giovedì 26 maggio 2016

Alimentazione e cistite

Quali cibi assumere e quali evitare. La seguente tabella è il risultato di un sondaggio effettuato su donne affette da cistite ricorrente. In caso di cistite è opportuno evitare tutti gli alimenti che possono irritare o affaticare la vescica: sono da evitare soprattutto gli alimenti confezionati, salse industriali, dolci, carni e pesci inscatolati, essiccati, affumicati o insaccati, formaggi stagionati, grassi saturi (burro e margarine), cibi grassi o fritti.


Scarsa igiene,rapporti sessuali, stress, alimentazione errata, abbassamento delle difese immunitarie, collant o jeans troppo stretti sono i motivi per cui la cistite può insorgere, provocando i classici bruciori, la continua sensazione di vescica piena relazionata a scarsa minzione, fino ad arrivare a forti dolori, febbre e sanguinamenti. Alimentazione e cistite : cosa mangiare e cosa evitare.

Recentemente diversi studi hanno confermato la stretta associazione tra una scorretta alimentazione e l’insorgenza di infezioni urinarie. In particolare i fattori principali di cui bisogna occuparsi sono l’idratazione e l’apporto di fibre. Sono molte le possibili cause della cistite citate dalla medicina ufficiale, ma tra questa lista manca quella che il dottor Mozzi considera la causa principale, ovvero una cattiva alimentazione. I sintomi ad essa associati sono dolorosi con intensa sensazione di minzione, difficoltà, sanguinamento, bruciori. Molti sono i rimedi naturali per combatterla: vediamo quali sono e cosa mangiare in caso di cistite.


Bisogna eliminare dalla dieta i piatti troppo elaborati ed i cibi grassi, preferendo quei cibi più leggeri e più digeribili, e bene poi non esagerare con porzioni troppo abbondanti. I cibi grassi, le bevande alcoliche e gassose, quelle eccitanti come caffè o té, vanno evitati se il soggetto è colpito da cistite. I sintomi della cistite possono essere alleviati se si segue una dieta appropriata combinata con una terapia prescritta da uno specialista.

Ci sono alcuni alimenti che possono avere effetti positivi e altri che andrebbero consumati con moderazione per non aggravare il problema. Sintomi e Complicazioni. Lo studio è stato condotto su 9utenti di Cistite.


APS , che hanno fornito i dati sulle loro abitudini alimentari e sulla loro patologia tramite la compilazione di un questionario on line. I sintomi sono piuttosto personali e variano anche di volta in volta: si può distinguere una forma più acuta e una più leggera. Di solito, quanto la cistite è divenuta cronica, i sintomi sono meno intensi, più prolungati e hanno la tendenza a ripetersi. Anche se solitamente interessa il sesso femminile, la cistite maschile non è rara e anche gli uomini possono soffrirne.


Vediamo allora insieme come curare o prevenire la cistite : i rimedi naturali, l’ alimentazione giusta da seguire e alcuni consigli e suggerimenti. Ma quali sono le cause della cistite ? La cistite si cura assumendo molti liquidi, antisettici delle vie urinarie e antibiotici. Scopri quali sono le principali cause della cistite del gatto e quali i sintomi più comuni. Una corretta alimentazione spesso può essere la giusta soluzione.


Generalmente, la cistite provocata da un’infezione batterica viene trattata con degli antibiotici prescritti dal medico. Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi. Dieta e cistite : i cibi giusti.


Gli alimenti che irritano le vie urinarie cistite alimentazione. In caso di cistite il paziente dovrà invece ridurre il consumo di una serie di alimenti che possono irritare le vie urinarie quindi a scopo preventivo è opportuno cercare di equilibrare l’organismo seguendo una dieta sana e ben bilanciata.

Nell’ alimentazione per la cistite non possono assolutamente mancare gli asparagi, che sono molto diuretici: se soffri ripetutamente di questa fastidiosa infiammazione, infatti, non devi preoccuparti solamente di cosa mangiare con cistite , ma devi anche ricordarti di bere molta acqua. Anche l’ alimentazione quotidiana può contribuire in modo importante nel non peggiorare un cistite acuta e nel favorirne la guarigione. Nei soggetti affetti da patologie legate all’urotelio, come per esempio la cistite cronica e interstiziale, la dieta riveste un ruolo importante: alcuni alimenti , infatti, possono contribuire a peggiorare i sintomi. Un’ alimentazione corretta più aiutare a prevenire le infiammazioni tipiche della cistite cronica.


Il mio cane ha la cistite : devo cambiare alimentazione ? La risposta è “dipende” dal tipo di alimentazione a cui il cane è sottoposto. Se c’è stata una dieta bilanciata, sana e con nutrienti provenienti da proteine di alta qualità, non ci sarà necessità di fare cambiamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari