giovedì 12 maggio 2016

Talea ficus elastica in acqua

Esistono due tecniche di riproduzione per la pianta , quella per talea e quella per margotta, ma ci concentreremo su quella per talea. Coltivato in vaso non supera i 3m, mentre in piena terra può raggiungere i 7-m di altezza. La pianta richiede inoltre una buona umidità dell’aria, in caso questo non fosse possibile soprattutto durante il periodo estivo sarà necessario provvedere a nebulizzare le foglie con acqua piovana o distillata.


Malattie, parassiti e avversità. A me piace molto invece come varietà di ficus perchè è particolare.

Non pensavo che diventasse così grande! Non è detto che se la radice si è spezzata, la pianta muoia. Forum di Giardinaggio.


Per ottenere esemplari di ficus identici alla pianta madre, da coltivare in vaso o direttamente a dimora nel giardino, basta riprodurli per talea di rami semilegnosi. Ha una pianta di ficus elastica enorme, non ci stava più in casa perciò ha deciso di rimpicciolirla e di farne delle talee. Il ficus elastica o fico del caucciù è una pianta sempreverde originaria delle regioni tropicali asiatiche.


E’ una pianta resistente e bella, ideale per gli spazi grandi, dal momento che in casa raggiunge un’ altezza considerevole: può arrivare fino a tre metri.

Allo stato spontaneo è un albero alto più di metri. Questi possono essere eliminati con appositi prodotti, o intervenendo ad eliminarli manualmente. Il periodo vegetativo del ficus elastica va da fine primavera ad inizio settembre. Talea ficus benjamin: Curiosità.


Ho anche talee di ficus benjamin che crescono in idrocoltura senza problemi. Ficus elastica : Parassiti e malattie. Meglio irrigare la pianta con acqua distillata. Anche l’uso sregolato di concimi può causare ingiallimenti fogliari.


Se il ficus robusta diventa troppo alto? Se la pianta di ficus elastica o ficus robusta, diventa troppo alta, puoi sfruttare l’occasione per eseguire una moltiplicazione per talea apicale. Le due specie possono essere riprodotte in questo periodo dell’anno attraverso talea di fusto da fare radicare in acqua o, meglio ancora, in un contenitore per idrocoltura. I vasi da idrocoltura sono composti da due parti: l’idrovaso (o vaso da coltura) e il portavaso (o vaso esterno). Essendo per la maggior parte piante di origine tropicale o subtropicale, i ficus vivono bene in ambienti molto luminosi, ma non gradiscono troppo la luce diretta del sole.


Propagazione da talea - il modo più sempliceottenere un nuovo ficus. Per successo radicamento necessaria per innalzare la temperatura del contenuto, che è necessaria per coprire il giovane germoglio una lattina o un pacchetto.

Le piante in vaso necessitano in ogni caso di un apporto di concime poiché il terriccio limitato non riesce a fornire la giusta dose di nutrienti. Esigenze ambientali, substrato, concimazioni ed accorgimenti particolari Terriccio. Zamioculcas talea in acqua. Qui il ficus è messo in penombra ed è in piena crescita.


Difficilmente fa il fiore in vaso. Appartiene alla famiglia delle Moracee ed è del tipo perenne. Si tratta in realtà di un albero che nelle sue zone natie (le foreste tropicali dell’Asia) raggiunge anche i metri di altezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari