lunedì 23 maggio 2016

Tumore cervice uterina

In Italia sono circa 57. Cos’è la cervice uterina ? Per quanto riguarda il tumore della cervice , anche qui il sintomo più frequente è il sanguinamento anomalo, magari dopo un rapporto sessuale. Cause e fattori di rischio.


Sintomi, Diagnosi e misure preventive (Pap test, HPV test e vaccinazione). In Europa, è la seconda causa di morte per carcinoma (dopo il tumore al seno) nelle donne al di sotto dei anni.

Tumore della cervice uterina. Il cancro della cervice uterina rappresenta per incidenza la seconda neoplasia al mondo nel sesso femminile. Il sintomo più ricorrente del cancro della cervice uterina è una perdita ematica vaginale anomala, che si verifica, per esempio, nell’intervallo tra due mestruazioni o dopo un rapporto sessuale. Le donne che sono in menopausa possono notare la ricomparsa di nuove perdite ematiche vaginali. Al collo dell’utero può insorgere uno dei tumori ginecologici più frequenti in tutto il Mondo.


In Europa, il tumore del collo dell’utero è la seconda causa di morte per carcinoma (dopo il tumore al seno) nelle donne al di sotto dei anni. Importanti anche i controlli da eseguire con pap test. Il tumore della cervice uterina rappresenta un argomento di grande interesse sotto molteplici punti di vista: Rappresenta una patologia molto diffusa nei Paesi in via di sviluppo ed i fattori di rischio sono sfortunatamente molto comuni.


Tra di essi spicca la diffusione (attraverso soprattutto i rapporti sessuali) del Papilloma Virus (o HPV).

La cervice ospita un canale fusiforme, ovvero il canale cervicale, che viene delimitato dall’orifizio uterino interno e da quello esterno. Il tumore all’ utero si manifesta nelle cellule di questo organo femminile quando, per un’alterazione nel loro processo di rigenerazione, le cellule vecchie o danneggiate non vengono distrutte, si accumulano e formano una massa di tessuto chiamata, appunto tumore. Il tumore dell’ utero , o tumore endometriale (poiché nella maggior parte dei casi esso origina dalla trasformazione delle cellule che costituiscono l’endometrio), è a oggi il tumore ginecologico maligno più frequente al mondo ed al contempo la quarta causa di tumore maligno più comune nel mondo femminile, dopo il tumore al seno, al colon. Ciò consente il più delle volte di interrompere il cammino della lesione verso il tumore avanzato, con un piccolo intervento chirurgico.


L’incidenza dei tumori della cervice uterina in Italia, negli ultimi dieci anni è diminuita di quasi il , proprio grazie agli effetti positivi dello screening e del trattamento precoce. Persistono ancora larghe disparità in Europa e nel mondo in termini di incidenza, gestione e mortalità del carcinoma della cervice uterina1. Il fondo, il corpo e la porzione superiore della cervice uterina sono ricoperti dal peritoneo parietale, che rappresenta il perimetrio. Effetti indesiderati. Molte delle terapie sopra descritte hanno come conseguenza quella di generare l’infertilità se la donna è in età fertile.


Solo in tumori molto limitati è possibile un approccio terapeutico che possa salvaguardare la fertilità. NEOPLASIE DELL’ UTERO : ENDOMETRIO E CERVICE. Cosa sappiamo e cosa possiamo fare oggi? La prevenzione rimane l’arma migliore.


La stadiazione del carcinoma della cervice uterina adottata è quella proposta dall’International Federation of Gynecologists and Obstetricians (FIGO), ed è basata sulle dimensioni del tumore , il coinvolgimento degli organi vicini ed eventuali metastasi. Nel mondo vengono diagnosticati ogni anno circa 500. Purtroppo, se le cellule anomale si sono trasformate in tumore , i trattamenti sono più lunghi e complicati e possono compromettere la fertilità.


Comunque, il cancro del collo dell’utero può essere trattato con successo, se diagnosticato precocemente, nella quasi totalità dei casi. Come difendersi dal cancro del collo dell’utero ?

Le neoplasie dell’ utero , comprendendo con tale termine sia il carcinoma della cervice sia quello del corpo, e le neoplasie epiteliali maligne dell’ovaio rappresentano la maggioranza della patologia oncologica femminile. La peculiarità di ciascuno dei tre tumori rende l’approccio diagnostico e terapeutico differente nei vari casi. Cifre che collocano questa neoplasia al 5° posto per incidenza fra la popolazione femminile di giovane età.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari