Tutti i segmenti ossei possono essere colpiti da tumore : nei bambini e nei giovani adulti sono interessate soprattutto le ossa che hanno una crescita rapida, come le parti terminali delle ossa lunghe (femore, ossa del braccio), ma non sono escluse altre sedi come ginocchio, bacino , spalla e mandibola (queste soprattutto negli anziani). In tal caso, i medici classificano il tumore come osteosarcoma. Spesso, la presenza di un encondroma è associata alla sindrome di Ollier o alla sindrome di Maffucci.
Esistono, infatti, anche i tumori alle ossa di tipo secondario, i quali derivano dalle metastasi diffuse da neoplasie maligne situate in altri organi o tessuti del corpo umano. Le cisti ossee aneurismatiche possono insorgere in qualsiasi osso dello scheletro umano, tuttavia sono più frequenti in: gambe, braccia, bacino e colonna vertebrale. Tumori ossei Maligni.
I tumori che iniziano in un’altra parte del corpo (come il seno, polmoni o del colon) sono chiamati tumori secondari o metastatici dell’osso. Si comportano molto diversamente dai tumori primari dell’osso. I tumori alla mammella e alla prostata sono esempi di tumori primari che spesso si trattano con la terapia ormonale.
Usi clinici del bifosfonato Bifosfonati per ipercalcemia da tumore maligno. L’ipercalcemia è la più frequente complicanza metabolica del cancro che produce molti sintomi gastrointestinali e neurologici fastidiosi. Il cancro delle ossa è un tumore maligno (canceroso) che distrugge il normale tessuto osseo. Non tutte le forme sono maligne e, anzi, quelli benigni (non cancerosi) sono più comuni di quelli maligni.
Sia i tumori maligni che quelli benigni possono crescere e comprimere il tessuto osseo sano, ma la forme benigne.
Questi tumori si sviluppano molto spesso nelle ossa di braccia, gambe e pelvi. Convenzionalmente il condrosarcoma ha una prognosi migliore dell’osteosarcoma. Le opzioni di trattamento per questi due tumori sono diverse, guarda la sezione sottostante “Quali somo attualmente i trattamenti per il condrosarcoma? Si tratta di un dolore intenso alle articolazioni che circondano il bacino , quasi sempre accompagnato da una sensazione di pesantezza che può rendere difficili i movimenti.
A volte i sintomi del dolore al bacino si estendono fino al ventre e alla parte bassa della schiena, e possono impedire la normale realizzazione delle attività quotidiane. Risposta alla chemioterapia valutata istologicamente sul pezzo anatomico dopo la resezione del tumore. Le fratture del bacino instabili, tendenzialmente, sono trattate con con la chirurgia: si può procedere con un intervento di fissaggio – interno o esterno – ovvero con l’inserimento di viti, placche e chiodi in corrispondenza dell’osso fratturato, oppure con un intervento di trazione, in cui vengono inseriti perni e pesi che permettono alle ossa di allinearsi e saldarsi.
Il tumore della mammella in fase metastatica identifica una situazione in cui il tumore , originato dalla mammella, si è diffuso in altre parti del corpo: si parla anche di tumore “in fase avanzata” o di tumore “stadio IV”. Le parti anatomiche interessate in questo caso sono le ossa lunghe degli arti inferiori, ma non è raro trovarlo anche su polsi, braccia e bacino. Nonostante i tumori differenziati della tiroide siano raddoppiati negli ultimi anni, la prognosi è favorevole nella maggior parte dei casi con un tasso di sopravvivenza a anni del. Di solito si riferiscono al quinto anno di sopravvivenza dal tumore osseo. I tumori ossei benigni sono per la maggior parte di natura cartilaginea e in sorgono sulle metafisi delle ossa dei soggetti in età di sviluppo: sono perciò tumori prevalentemente giovanili.
Non in tutti i tumori ci sono dati così dettagliati da consentire una caratterizzazione raffinata, ma l’evoluzione verso questo tipo di approccio è sempre maggiore. Poi, naturalmente, devono essere disponibili trattamenti efficaci per quel particolare tumore. E, anche in questo caso, molto dipende dalla risposta del singolo malato alle cure.
L’osso iliaco, insieme a coccige e sacro, forma il bacino. Essendo parte dell’osso iliaco, ed esistendo l’osso iliaco di destra e di sinistra, nel bacino sono quindi presenti due creste iliache, la cresta iliaca di destra e la cresta iliaca di sinistra. I tumori ossei si verificano più frequentemente in bambini e adolescenti e sono meno comuni negli anziani.
Nel bacino è possibile distinguere due regioni: il Grande Bacino superiormente e il Piccolo Bacino nella porzione inferiore. Ad esempio, se un tumore alla vescica si diffonde nel fegato, le cellule tumorali presenti nel fegato sono a tutti gli effetti cellule del tumore alla vescica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.