giovedì 12 maggio 2016

Tumore alla vescica

Ad esempio, se un tumore alla vescica si diffonde nel fegato, le cellule tumorali presenti nel fegato sono a tutti gli effetti cellule del tumore alla vescica. La malattia è una metastasi del tumore alla vescica , e non un tumore al fegato, e come tale viene curata. L’età media alla diagnosi è intorno ai anni.


Quanto è frequente il tumore della vescica nella popolazione? In alcuni casi si può estendere alla parte muscolare.

Il cancro della vescica è il quarto tumore più comune negli uomini e l’ottavo più comune nelle donne. In caso di tumore della vescica (come per altre cause), il sangue non è costante, può andare e venire, inizialmente senza altri disturbi correlati. Il tumore alla vescica ogni anno in Italia colpisce 21.


Non sempre significa cancro della vescica , va sottolineato, anzi più spesso l’ematuria è provocata da condizioni benigne come infezioni delle vie urinarie o calcoli. A seconda della diffusione del tumore nel corpo, il medico può scegliere per un trattamento chirurgico del tumore. Solitamente per neoplasie di piccole dimensioni si opera tramite uno strumento che penetra in vescica dall’uretra, quindi senza ferite in addome.


Per tumori più grandi si preferisce asportare l’intera vescica o parte di essa.

La vescica è l’organo che ha il compito di raccogliere l’urina filtrata dai reni. Nella maggior parte dei casi, il tumore alla vescica ha inizio nelle cellule che compongono il suo rivestimento interno. La prevenzione in questi casi è d’obbligo ed è dunque necessario prestare attenzione ad alcuni sintomi.


Tumore della vescica. E’ più frequente negli uomini, anche se negli ultimi anni il rapporto uomo-donna si va restringendo. Nell’ dei casi, la neoplasia è superficiale, nel invasiva. PREVENZIONE DEL TUMORE ALLA VESCICA.


La prevenzione è strettamente legata non solo ad una diagnosi precoce, ma anche ai fattori di rischio che possono favorire l’insorgenza del tumore alla vescica : In primis troviamo il fumo di sigaretta, i cui cataboliti hanno un alto potere cancerogeno. Nelle donne risulta meno frequente ma è comunque responsabile del di tutti i tumori femminili sopra i anni. La terapia del tumore della vescica è diversa a seconda dell’estensione del tumore nella parete della vescica.


I tumori superficiali, cioè limitati allo strato più esterno della mucosa, vengono trattati con resezione endoscopica eventualmente seguita da instillazioni periodiche in vescica di un agente, chiamato BCG, che stimola la risposta. La maggior parte dei tumori della vescica sono diagnosticati in persone oltre i anni anche se in casi eccezionali si può vedere nella terza o quarta decade di vita. Il fumo non causa solo dell’insorgenza del tumore alla vescica , ma colpisce l’intero apparato uro-genitale, soprattutto le vie urinarie superiori reno-uretali.


Scopri qui i metodi più efficaci per smettere di fumare. I tumori uroteliali possono interessare anche le vie urinarie superiori, quindi il bacinetto renale, i calici e l’uretere.

Sono diverse le terapie che si possono adottare per la cura del cancro della vescica. Tra le altre troviamo indubbiamente anche l’operazione chirurgica. Il tipo più diffuso di tumore alla vescica è il carcinoma a cellule di transizione, che insorge nel dei casi. Diventa mamma dopo tumore alla vescica , a Roma il terzo caso al mondo. Il piccolo Adriano venuto alla luce nonostante i rischi.


Di per sè il tumore è causato da un anomalo sviluppo di alcune cellule che perdono la loro suscettibilità naturale ai meccanismi di crescita e poliferazione. Per quanto riguarda il tumore alla vescia, questo tipo di cellule si moltiplicano originando una neoformazione più o meno espansiva formando il così detto tumore benigno alla vescica. La presenza di sangue nelle urine è il principale e spesso unico segno osservato nei pazienti con tumore della vescica. Non esistono segni o sintomi specifici del tumore della vescica che ne consentano una diagnosi precoce.


Si esegue quando il tumore è esteso alla parete muscolare o interessa gran parte dell’organo. Tra i cinque tumori più frequenti nella popolazione italiana, il tumore della vescica è al quinto posto con un numero di nuovi casi (incidenza) pari al , ovvero circa 26.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari