mercoledì 11 maggio 2016

Ciste scroto maschile

Rimozione della cisti scrotale è una procedura efficace che aiuta a mantenere la salute maschile. Ma il trattamento sarà efficace solo se cercherete aiuto medico in modo tempestivo. Spermatocele, noto anche come cisti spermatica o cisti dell’epididimo, è in genere una indolore, non tumorale (benigni), sacca piena di liquido si trova nello scroto , di solito al di sopra del testicolo. Epididimite è l’infiammazione dell’epididimo, la struttura a forma di virgola situata sopra e dietro il testicolo.


La cisti epididimale è una piccola formazione piena di liquido che si sviluppa lentamente nell’epididimo (una struttura a spirale dietro i testicoli , che aiuta a immagazzinare e trasportare gli spermatozoi). In genere, la cisti non provoca dolore, anche se è possibile che vengano percepiti un senso di peso o una dolenzia nel lato interessato. L’epididimo a volte si riesce a sentire anche durante l’autopalpazione o la palpazione dei testicoli , mentre le cisti si sentono solo se voluminose, ed in questo caso risultano di solito come un nodulo palpabile nei pressi del testicolo. Da un paio di anni è comparsa sulla pelle dello scroto una pallina di qualche mm, bianca dura. Ho anni e non ho malattie particolari.


Devo preoccuparmi, visto che non mi dà dolore? Non fa male a toccarla o muoverla, la consistenza è piuttosto dura. Da anni ormai ho delle piccole palline bianche sullo scroto.


Il mese scorso, il dermatologo mi ha detto che sono delle banalissime cisti sebacee e che è in grado di rimuoverle con sedute di diatermocoagulazione. Pallina mobile nello scroto Apparato urinario e genitale maschile. Lo scroto è parte del sistema genitale e riproduttivo maschile.


E’ situato sotto il pene, tra le cosce ed è in pratica il sacco di tessuto muscolare (non a caso si chiama anche sacco scrotale ) che contiene e protegge i testicoli ed i vasi sanguigni con il funicolo spermatico ad essi collegati. All’interno della sacca scrotale i due testicoli sono parzialmente separati da un setto mediano di tessuto fibroso (il setto scrotale ). La posizione esterna dello scroto , quindi la distanza dei testicoli dalla sinfisi pubica, è regolata dal muscolo dartos e dalla sua capacità di contrarsi e rilassarsi in funzione della temperatura. Casi di incisione del perineo maschile. Una prostatectomia: rimozione chirurgica della prostata per il trattamento del cancro alla prostata.


Una cisti dell’epididimo è una cisti piena di liquido che cresce nella fascia più alta del testicolo. Alcuni uomini ne ottengono una sola, altri ne ottengono diverse su entrambi i testicoli. Raramente, possono essere associate a malattie che causano cisti nelle altre parti del corpo. La forma di dermatite che con più frequenza può causare prurito allo scroto e prurito intimo maschile in generale è il cosiddetto lichen simplex cronico (anche chiamato “neurodermite di Vidal”, “neurodermite scrotale ” o “prurito scrotale del manager”). Quali sono le cause del prurito intimo maschile.


Tecnicamente, il nome di questa patologia è Tinea cruris, e può dipendere da diverse cause, una che non esclude per forza l’altra. Ieri mi sono ritrovato una pallina nella pelle dello scroto (meno di cm) che a me sembra un brufolo interno che non fa male. Valutazione ecografica del testicolo (ecografia scrotale ) L’ecografia scrotale è un mezzo diagnostico di routine nella valutazione del maschio infertile in quanto utile a dimostrare anomalie testicolari (epididimiti, orchiti, varicocele, cisti dell’epididimo, testicoli ritenuti e tumori testicolari) e paratesticolari. Per prevenire ma soprattutto riconoscere le patologie che possono colpire il nostro apparato riproduttivo e sessuale è fondamentale sapere come siamo fatti e dare il giusto nome alle cose. L’apparato genitale maschile è dunque composto dai testicoli , contenuti nello scroto , dalle vie seminali, dalla prostata e dal pene.


La fertilità maschile dipende dalla produzione di spermatozoi normali e dal loro trasporto nella vagina della partner. Il processo inizia con lo sviluppo degli spermatozoi nei testicoli chiamato spermatogenesi. Gli spermatozoi sono prodotti da un complicato processo di divisione cellulare che impiega alcuni mesi. Quando si sviluppa la gangrena, lo scroto diviene anche umido.


Febbre e malessere possono accompagnare tali modificazioni scrotali. Hai delle Cisti allo Scroto e credi siano state causate dalla Ceretta? Leggi la Risposta del Nostro Specialista in Andrologia, il Dottor Diego Pozza.


A volte vengono scoperti da un uomo per caso mentre sondano il tessuto scrotale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari