giovedì 19 maggio 2016

Tumore faringe

In Italia si contano circa 5. Quali sono le cause e quali i sintomi? Tumori alla laringe e alla faringe. Diagnosi e Trattamenti Per tumore alla gola si intende comunemente una neoplasia di tipo maligno che origina in una delle strutture anatomiche che costituiscono la gola , come laringe , faringe e tonsille palatine.


Figura: sezioni che costituiscono la faringe (evidenziate in rosso) e parti anatomiche a esse confinanti (in nero).

Poi, in base alla zona colpita, cambia nome. Avremo quindi il tumore dell’orofaringe, nasofaringe, laringe. Il cancro della gola rappresenta il circa di tutti i tumori negli uomini e il nelle donne.


Potrebbe quindi essere utile un esame della laringe per tutti i soggetti fumatori e bevitori di età superiore a anni. Il trattamento dei tumori della laringe allo stadio precoce può essere chirurgico o radioterapico. Il Cancro laringeo o tumore della laringe è una patologia assai rara che colpisce la laringe e che può provocare raucedine e gonfiore nella parte che interessa la gola.


Terapia del tumore laringeo.

Gli approcci terapeutici per la cura del tumore della faringe sono i seguenti: In caso di diagnosi precoce, si potrà tentare la guarigione mediante l’utilizzo della radioterapia oppure con un intervento chirurgico semplice per via endoscopica (senza tagli esterni) con laser CO2. I tumori maligni della laringe costituiscono i tumori più frequenti del distretto otorinolaringoiatrico. Si tratta di una patologia tipica degli uomini: questi infatti sono colpiti volte di più delle donne, soprattutto per quanto riguarda i tumori che colpiscono la parte centrale della laringe , cioè la glottide, dove sono poste le corde. Anche in questo caso è meglio prevenire e recarsi presto dal medico. Esamina la gola alla ricerca di noduli o irregolarità.


Se noti dei gonfiori o bozzi insoliti, sappi che potrebbero essere indicatori di un tumore. Osservando la gola puoi individuare eventuali neoformazioni. Tira in fuori la lingua e presta attenzione alla presenza di lesioni o di masse anomale su di essa. Questa malattia, che interessa bocca, lingua, palato e faringe , è legata anche ai raggi solari e al papilloma virus umano (HPV). C’è da dire che questo tumore non ha un’incidenza elevata e compare intorno ai anni.


Il tumore orofaringeo non è associato solo al vizio del fumo. Cos’è il tumore alla laringe. Il più comune è il carcinoma a cellule squamose che colpisce la corda vocale vera, l’epiglottide e l’area post-cricoidea. Il virus viene trasmesso alla bocca e alla gola attraverso il sesso orale e sarebbe responsabile di circa il dei nuovi casi diagnosticati ogni anno di cancro orofaringeo, il quale si sviluppa nel retro della gola , alla base della lingua o nelle tonsille. Il virus è responsabile anche della metà dei tumori del pene.


Solitamente in trachea si hanno estensioni di tumori che partono da bronchi, polmoni o altre zone della gola.

I tumori alla trachea possono essere sia benigni che maligni e la terapia varia a seconda del tipo di tumore , della sua gravità, della sua stadiazione e della sua localizzazione: si va da trattamenti laser a stent endotracheali, fino. Tumore gola sopravvivenza: diagnosi. Un esame essenziale per la diagnosi del tumore alla gola è la laringoscopia indiretta, che consiste nella visualizzazione della laringe tramite uno specchietto. E’ pratico, poco costoso, rapido e spesso può fornire una buona immagine della laringe e delle eventuali patologie presenti.


Mario Bussi è un punto di riferimento a Torino e Milano per la diagnosi e il trattamento del tumore alla laringe , fornendo un servizio completo. Ancora oggi non sono chiare le cause scatenanti di tale malattia, ma nonostante questo, i medici e gli scienziati hanno dichiarato che i soggetti maggiormente a rischi sono i consumatori di tabacco e di alcol, che statisticamente si segnalano tra i malati di tumore alla gola in numero maggiore. Se noti sangue o macchie scure come lividi nella bocca o in gola , sfoghi sulla lingua, nelle guance o sul palato, contatta il medico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari