giovedì 26 maggio 2016

Intestino tumore

Infatti i sintomi potrebbero non essere proprio uguali. Le cause del tumore all’ intestino (colon) La maggior parte dei tumori all’ intestino (colon) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali , quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn. Molti studi dimostrano che una dieta ad alto contenuto di grassi e proteine animali e povera di fibre è associata a un aumento dei tumori intestinali. Viceversa, diete ricche di fibre, caratterizzate da un alto consumo di frutta e vegetali, sembrano avere un ruolo protettivo.


Obesità e vita sedentaria costituiscono ulteriori fattori di rischio. Tumore intestino , colon-retto: sopravvivenza.

La sopravvivenza dopo la diagnosi di tumore è aumentata, grazie alle nuove terapie e alle diagnosi precoci. Secondo diversi studi, i tumori intestinali sono caratterizzati da una certa predisposizione familiare. Comunque, avere un’alimentazione equilibrata e praticare abitualmente un’attività fisica favorisce il benessere del nostro organismo, allontanando il rischio di tumori. I sintomi del tumore al colon possono essere. Il tumore al colon-retto ha origine quando le cellule del colon proliferano in modo incontrollato e si trasformano cellule tumorali nella parete dell’ intestino crasso.


Esattamente come accade per altri tipi di tumori , può colpire velocemente e creare vari problemi all’organismo. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Il tumore del colon retto è una neoplasia assai più diffusa di quanto molti ritengono.

I tumori dell’ intestino di solito sanguinano, è per questo che, dalle analisi del sangue, il paziente risulta anemico. Anche una inusuale stanchezza o la sensazione di non avere abbastanza fiato, sono dei sintomi del tumore dell’ intestino. In certi casi il tumore può provocare un blocco dell’ intestino.


Un soggetto con carcinoma al colon con buona probabilità perde sangue dall’ intestino , in quanto il tumore , per sostenere le elevate esigenze metaboliche dovute alla crescita cellulare accelerata, induce la formazione di nuovi vasi sanguigni. In alcuni casi il tumore può determinare il blocco o l’ostruzione dell’ intestino , che si manifestano con nausea e vomito, costipazione, dolore localizzato all’addome e sensazione di pienezza. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. Il suo nome esatto è tumore al colon-retto, è in assoluto il più diffuso e nelle donne è secondo solo al meno grave tumore al seno.


Parliamo del cancro all’ intestino , ovvero di quelle cellule intestinali che improvvisamente impazziscono e si moltiplicano, contaminando spesso anche il fegato che è li vicino. Quasi tutte queste neoplasie sono rappresentate da linfomi non Hodgkin con aspetto istologico diffuso a grandi cellule di derivazione T-cellulare. Questo è un altro dei sintomi di cancro del colon o del colon-retto: dolore all’addome, crampi, nausea o vomito. Questo di solito significa che il tumore si è diffuso oltre l’ intestino e potrebbe aver raggiunto lo stomaco. Sfortunatamente, questa malattia non mostra sintomi chiari ed evidenti per rilevarla dall’inizio.


Quali sono i primi sintomi di un possibile tumore al colon? Il colon fa parte del sistema digestivo e cioè come parte del corpo che ha il compito di assorbire le sostanze nutritive, i minerali e l’acqua. Il carcinoma squamoso del colon-retto. Tumori simili al carcinoma squamoso del colon-retto possono formarsi anche in altri organi dell’apparato.


Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia.

Gli uomini che hanno tumori benigni dell’ intestino mostrano alterazioni significative nella permeabilità dell’epitelio intestinale , ed è perciò possibile che questa sia la ragione per cui i benefici dello yogurt sono apparentemente maggiori negli uomini che nelle donne. Come è stato detto in più occasioni, il tumore all’ intestino ha dei sintomi subdoli, che non sono facili da individuare, specie se il cancro è allo stadio iniziale. Ma, se il sangue nelle feci è un sintomo del cancro all’ intestino che quasi tutti conoscono, il dolore dopo mangiato è un sintomo che in pochi conoscono. I tumori intestinali più frequenti sono i tumori del colon e del retto che rappresentano rispettivamente il ed il dei tumori intestinali.


Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). Risulta chiaro, quindi, che mantenere l’ intestino in forma equivale a mantenere il benessere generale del nostro corpo, un fatto che dovremmo tenere sempre a mente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari