lunedì 7 novembre 2016

Cistite e antinfiammatori

Negli ultimi tempi, non è insolito che i pazienti richiedano al medico di prescrivere loro un antibiotico naturale e rimedi fitoterapici per la cura della cistite. FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei): costituiscono un efficace rimedio per mascherare il dolore derivato dalla cistite : Ibuprofene (es. Brufen, Moment, Subitene) Acido acetilsalicilico (es.


Aspirina, salicina, Vivin C, Ascriptin) Paracetamolo o acetaminofene (es. Tachipirina, Buscopan compositum), indicato in caso di cistite associata. Farmaci antinfiammatori : quale scegliere?


I farmaci antinfiammatori presenti sul mercato sono moltissimi e scegliere quale faccia al caso nostro è una cosa semplice fermo restando che è compito del medico scegliere il più adatto per voi. Il medico può prescrivere diversi tipi di antinfiammatori prima di trovare quello più efficace. A volte non è sufficiente assumere degli antinfiammatori non steroidei, quindi il medico può prescrivere i farmaci cortisonici che sono più potenti, anche se hanno più effetti collaterali.

Ci sono differenze tra gli antinfiammatori ? Sono tantissime le donne che soffrono di cistite. Situazioni come la gravidanza o un’alimentazione inadeguata sono solo due di tante cause. In questo articolo vi proponiamo alcuni rimedi naturali per prevenire e curare la cistite in modo efficace e veloce. Come curare la cistite in modo definitivo e prendersi cura del proprio apparato uro-genitale.


La cistite si presenta in forma occasionale o ricorrente. Dalla mia esperienza di guarigione e da quella di migliaia di donne i. Cibi antinfiammatori.

La natura offre una svariata gamma di cibi antinfiammatori. In generale un’alimentazione che preveda frutta e verdura fresca e di stagione e cibi integrali possono già fare molto. Altri cibi in particolare contengono però sostanze o principi attivi che agiscono in modo mirato. Fiori di Bach per la cistite. Gli alimenti antinfiammatori per eccellenza dell’intestino sono il mirtillo rosso e l’aloe vera, ottimi per disinfiammare le pareti del colon e normalizzare la funzione intestinale.


In caso di emorroidi, sono, invece, consigliate camomilla e psillio. Uva ursina e mirtillo contro cistite e prostata. Fortunatamente, le cure per la cistite esistono: vengono somministrati degli antibiotici in grado di arrivare alla vescica ed uccidere i batteri, oltre agli antinfiammatori per gatti, per ridurre l’infiammazione e quindi il dolore. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e. Cistite si definisce l’infiammazione della vescica.


Per le cistiti ricorrenti si può agire sulla sintomatologia con farmaci antinfiammatori o stimolando le difese del sistema immunitario. Antibiotico per cistite : quale scegliere? Gli episodi di cistite si manifestano spesso in periodi di forte stress, quindi in questi casi si può agire sugli elementi di difesa, senza aspettare l’insorgenza dei sintomi, con un supporto multivitaminico. Antinfiammatori non stereoidei (FANS) I farmaci antinfiammatori non stereoidei, detti FANS, sono molto più impiegati per il trattamento degli stati infiammatori e dolorosi e molti di questi possono essere acquistati senza ricetta medica perchè sono medicinali da banco. I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente.


La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine. Si segnala infine che il farmaco è da valutare con cautela nel caso di dolore od altre malattie ai denti, poiché il ketoprofene può provocare mielosoppressione (leucopenia, trombocitopenia) e incrementare il rischio di infezioni.

Giovanni De Rubertis. Se la cistite è di origine batterica, potrebbe essere un problema individuare il tipo di batterio, in modo da prescrivere una adeguata cura antibiotica. Il veterinario potrebbe ritenere necessario, per la diagnosi, effettuare un prelievo di urina direttamente dalla vescica e procedere con un antibiogramma. Il trattamento per ciascuna causa è diverso, poiché i trattamenti devono affrontare problemi molto diversi. Per curare la cistite infiammatoria dei gatti, i veterinari consigliano di esaminare i farmaci antinfiammatori.


Sono talvolta usati antinfiammatori e antidolorifici da banco per la gestione del dolore causato dalla cistite interstiziale, come ad esempio il paracetamolo (Tachipirina) e l’ibuprofene (Moment, Nurofen, …). Quando non dovessero essere sufficienti possono essere valutate molecole più incisive (ad esempio oppiacei come la codeina). In questo paragrafo ci occupiamo in primo luogo di tre dei farmaci più adoperati dalle persone che soffrono di cistite : ne analizzeremo la funzione, la composizione e le modalità in cui è appropriato assumerle.


Attenzione: una cistite che dura più di tre giorni deve essere trattata da un terapeuta qualificato. Christopher Vasey nel suo libro Antinfiammatori naturali ci riporta diversi rimedi naturali per la cistite , oltre che per altri disturbi. Si stima che almeno cistite su sia del tipo emorragico e che almeno il delle donne adulte contrae in un anno una o più infezioni di cistite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari