martedì 1 novembre 2016

La riproduzione sessuata

Diversamente dalla riproduzione asessuata, la riproduzione sessuata produce un organismo che non è identico a quello che l’ha generato. La riproduzione sessuata richiede sempre due eventi: la meiosi e la fecondazione. Nella riproduzione sessuata , si ha la fusione di due cellule aploidi,note come gameti,in una singola cellula diploide,lo zigote e il processo è detto fecondazione. Dallo zigote ha origine per successive divisioni mitotiche un nuovo organismo.


I gameti o cellule sessuali vengono prodotti nelle gonadi. Le strategie di riproduzione , infatti possono essere diverse anche al livello di specie diverse.

In linea generale, la riproduzione sessuata ha il fine ultimo di far incrociare un gamete maschile con un gamete femminile, per la produzione di uno zigote. Riproduzione sessuata dei vegetali. Il metodo sessuato prevede la fecondazione (la fusione di due cellule sessuali), l’impollinazione e la presenza di cellule sessuali maschili (polline) e femminili (uovo).


Cosa si intende per embrione nella riproduzione sessuata delle piante? Negli eucarioti questo tipo di riproduzione implica sempre la mitosi , un meccanismo per cui la cellula madre si divide in due cellule figlie perfettamente uguali e con identico corredo cromosomico. Gli organismi unicellulari o pluricellulari che ne derivano sono geneticamente identici alla cellula o alle cellule progenitrici. Grazie alla riproduzione sessuata diventa infatti realtà un cambiamento sistematico del genotipo dell’organismo.


Queste cellule, nelle specie con patrimonio genetico diploide (in cui vi sono due copie di ciascun gene), sono aploidi e derivano da un processo di meiosi.

Con “ riproduzione ” si intende la generazione di nuovi individui tramite la divisione cellulare. Questa trasformazione avviene, nelle piante, attraverso due modalità specifiche. La partenogenesi è un tipo di riproduzione asessuata, molto diffusa nel mondo animale, anche perchè è meno faticosa rispetto al quella sessuata.


Nel primo caso la riproduzione asessuata produce un aumento del numero degli individui della popolazione. Un vantaggio della riproduzione asessuata è rappresentato dal fatto che, attraverso il pro-cesso di mitosi, è possibile riprodurre il patrimonio genetico con rapidità e precisione. Ciò permette di generare un gran numero di nuovi individui con un notevole risparmio di tempo ed energia rispetto alla riproduzione sessuata.


Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale delle mappe qui raccolte. RIPRODUZIONE SESSUATA. Non si parla dunque di liquido seminale (o sperma) ma nemmeno di uova. Questa è la principale differenza rispetto alla riproduzione sessuata. Topolini nati da due madri: a che serve?


Biologia - Appunti — Tesina di biologia che spiega in modo dettagliato il processo della riproduzione cellulare: la divisione cellulare dei procarioti e negli eucarioti, il ciclo cellulare, la mitosi e le sue fasi,… Continua. Nhạc sóng não chính gốc. Negli organismi che effettuano riproduzione sessuata i gameti sono quindi aploidi (n), mentre tutte le altre cellule, comprese quelle da cui avranno origine le cellule gametiche, sono diploidi (2n).


Le fasi della meiosi. Vediamo come avviene la riproduzione sessuata negli animali. Tutto inizia da due cellule, i gameti maschili e femminili che sono prodotti da organi specifici, le gonadi.


Il risultato della fecondazione è lo zigote, la prima cellula da cui si svilupperà l’individuo.

Gli spermatozoi sono i gameti maschili, mentre le cellule uovo sono i gameti femminili. Un pratico riassunto grafico a mappa concettuale sulla riproduzone cellulare che mette a confronto la riproduzione asessuata da quella sessuata in formato pdf. Nonostante anni di ricerche, le forze selettive che mantengono la riproduzione sessuata obbligata non sono ancora del tutto chiare, osserva Thomas, che propone la sua risposta: il sesso è stato ed è tuttora favorito dalla selezione perché ci protegge da un nemico ancestrale presente ancora oggi: le cellule cancerose trasmissibili.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari