Stimatissimo professore, le ho scritto l’ultima volta a Natale (Esame CTC). Stavo facendo la radioterapia di salvataggio a un anno e mezzo dalla prostatectomia, per un progressivo e costante rialzo del PSA dopo iniziale azzeramento. Inutile dire che la sua risposta fu rapida e, come al solito, molto franca, chiara e accurata. Risalita PSA dopo radioterapia di salvataggio.
Conti, per il riassunto della mia lunghissima storia clinica, la rimando ai messaggi pubblicati in data 04. PSA in lievissima discesa, da a 00. Forum - Sportello Cancro. Radioterapia dopo prostatectomia, nota anche come radioterapia di salvataggio , può essere abbastanza efficace dopo una prostatectomia.
Un risultato più che confortante. Invece poi il PSA è andato crescendo: dopo quattro mesi, dopo altri quattro mesi, e, ahimè! Come spiegare questo ultimo consistente e improvviso aumento del PSA ? E’ un pessimo segnale, vero? Forse si tratta di cellule che erano già in circolo al momento della radioterapia ? Tale definizione definisce la ricaduta biochimica dopo radioterapia radicale con tre rialzi consecutivi del PSA , a distanza di tre mesi, dopo il raggiungimento del valore di nadir, e quindi indipendente da qualsiasi valore soglia.
Il momento della ricaduta viene posto a metà tra il tempo del nadir e quello del primo rialzo. La radioterapia , eventualmente associata alla terapia ormonale, rappresenta una delle opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da tumore della prostata. La radioterapiautilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di salvaguardare i tessuti e gli organi sani circostanti.
INNALZAMENTO DEI VALORI DI PSA DOPO RADIOTERAPIA L’aumento del PSA dopo RT è considerato indice di ripresa di malattia. In presenza di una crescita del PSA dopo il trattamento radiante è indicata una biopsia transrettale dato che è stata documentata una una relazione sempre più stretta tra aumento del PSA e positività dell’accertamento. PSA NEL FOLLOW UP DOPO PROSTATECTOMIA RADICALE.
I valori soglia maggiormente accettati dai vari Autori sono compresi tra 0. Il cut off ideale è quello che si correla con la successiva progressione di malattia: ÆPSA ≥0. Il trattamento di scelta è la Rt sulla loggia prostatica con fasci esterni quale trattamento di “salvataggio ” dopo aver escluso la presenza di malattia a distanza. Sono operato di prostatectomia radicale. Dopo meno di due anni il PSA da zero andava aumentado quindi col radioterapista si valutato a psa 0. PROSTATE Boston – mechentel news – La radioterapia di salvataggio (salvage radiation therapy, SRT) è necessaria soprattutto negli uomini che, dopo prostatectomia radicale, presentano segni di recidiva di carcinoma della prostata sotto forma di valori elevati persistenti o recidivanti di PSA (antigene prostatico specifico). Quindi la radioterapia per ora ha funzionato.
I valori di PSA dopo radioterapia sono da attendere piu’ elevati di quelli dopo chirurgia dove viene asportata la ghiandola. Il follow-up mediano è stato di anni. Salve, la radioterapia di salvataggio dopo prostatectomia pùò avere degli ottimi risultati, come lo dimostrano diversi studi. La tecnica dipende dalla tecnologia del centro e dal medico che la segue.
Una radioterapia standard può essere spesso adeguata. Radioterapia di salvataggio efficace quanto la adiuvante I risultati suggeriscono una parità di efficacia tra la radioterapia adiuvante e la radioterapia di salvataggio , a sostegno dell’approccio che prevede la sola osservazione clinica dopo la chirurgia. Per i pazienti con tumori in rapida crescita, definiti da un PSA tempo di meno di sei mesi il raddoppio, i benefici della radioterapia di salvataggio esistevano indipendentemente dal punteggio Gleason, un valore numerico che misura aggressività del cancro alla prostata.
Aumento PSA dopo radioterapia di salvataggio. A distanza di mesi e dopo vari controlli del PSA ci sembra che il valore sia nuovamente in aumento prima 00. In questo forum si parla delle terapie più innovative per combattere con sempre maggiore efficacia una delle patologie oncologiche maschili più diffuse.
Risponde ai lettori Giario Conti, primario di Urologia all’Ospedale S. Anna di Como e segretario della Società Italiana di Urologia Oncologica (SIUrO). Non possiamo rispondere a casi. Gli autori hanno quindi concluso che, delle lpossibili definizione di fallimento biochimico dopo prostatectomia radicale, un PSA di almeno 0. Inoltre, il PSA può non diminuire con andamento costante. Aumenti temporanei si possono verificare durante i primi anni dopo la EBRT o la brachiterapia, il che non significano che il trattamento non è riuscito. Dopo la terapia ormonale, il periodo di declino del PSA può essere prolungato.
Dopo il trattamento, la prostata o non è più presente nell’organismo (chirurgia) o rimane dentro l’organismo ma ha smesso completamente di funzionare a causa dei raggi che ha ricevuto ( radioterapia ). Pertanto dopo intervento curativo sul tumore di prostata, non ci sono più cellule prostatiche attive e quindi non c’è più produzione di. Cinquantuno pazienti su (6) sottoposti a sLND non hanno ricevuto altri trattamenti dopo la sLND.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.