martedì 8 dicembre 2015

Cellule riproduttive

Se la donazione di cellule riproduttive avviene tra partner che hanno rapporti fisici, è giustificato richiedere test biologici meno rigorosi, poiché in tal caso il rischio per il ricevente è considerato inferiore rispetto a una donazione da terzi. Le ultime fasi di maturazione delle cellule uovo avvengono nei follicoli ovarrici (nella foto), e sono estremamente difficili da riprodurre in provetta. Un obiettivo perseguito da molti anni dalla biologia riproduttiva è quello di creare colture di ovuli e spermatozoi umani a partire da cellule staminali indotte.


Le cellule riproduttive femminili (ovociti), a differenza di quelle maschili (spermatozoi), vengono prodotte prima della nascita, durante lo sviluppo degli organi genitali. Nel corso della vita questa “riserva” si riduce poi progressivamente mensilmente Ðino ad esaurirsi del tutto (menopausa).

Le cellule germinali hanno piuttosto motivo di essere sottoposte a una maggiore selezione, per cui si verificano abbondanti eventi apoptotici in ogni ciclo di ovogenesi. La differenza fra le cellule somatiche e germinali, sotto questo punto di vista, consiste nel meccanismo di preservazione delle porzioni telomeriche dei cromosomi. L’apparato riproduttivo della donna produce le cellule uovo e quando avviene la fecondazione protegge e nutre il nuovo essere vivente.


Le cellule uovo sono prodotte in due organi a forma di mandorla: le ovaie. Il materiale genetico delle cellule riproduttive può subire modificazioni nei geni e nei cromosomi. Cromosomi appaiati delle cellule riproduttive , simili in entrambi i sessi.


Un errore nella divisione cellulare chiamato non disgiunzione può causare cellule riproduttive con un numero anormale di cromosomi. Unisciti a CodyCross, un simpatico alieno che è atterrato sulla Terra e conta sul tuo aiuto per conoscere il nostro pianeta!

Viaggia attraverso lo spazio e il tempo svelando la storia del nostro pianeta e le conquiste dell’umanità attraverso i puzzle a tema. Regolamento recante disciplina degli obiettivi, delle funzioni e della struttura del Sistema informativo trapianti (SIT) e del Registro nazionale dei donatori di cellule riproduttive a scopi di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo. Traduzioni in contesto per cellule riproduttive in italiano-francese da Reverso Context: Il paragrafo non si applica alla donazione di cellule riproduttive dal.


Infine, l’articolo stabilisce che le strutture sanitarie che svolgono attività di prelievo e di trattamento delle cellule riproduttive , qualora cessino la propria attività, debbano trasferire i dati alla struttura sanitaria cui trasferiscono le cellule stoccate. Alle cellule riproduttive , ai tessuti e alle cellule fetali e alle cellule staminali embrionali, si applicano le disposizioni vigenti in materia. Per la conservazione si applicano le disposizioni di cui al presente decreto in quanto compatibili. Nella maggior parte delle cellule ( cellule somatiche) si trovano coppie di cromosomi (ciascun membro della coppia è detto cromosoma omologo) con la stessa forma, la stessa lunghezza e un’informazione genetica molto simile: uno di origine paterna e uno di origine materna. Si definisce diploide la cellula che possiede coppie di cromosomi omologhi.


Uno dei metodi riproduttivi di queste piante consiste nel liberare una cellula nell’ambiente che, trovando le condizioni adatte, potrà dar vita ad un altro individuo della specie. Questa cellula si chiama spora, che si differenzia dal seme perché non vi interviene il processo di fecondazione. Le cellule staminali sono particolari cellule che si trovano in qualsiasi organismo e che si distinguono da qualsiasi altro tipo di cellula perché non sono ancora differenziate, non avendo ancora raggiunto un grado di specializzazione ben definito, sia per quel che concerne l’aspetto sia per quel che riguarda la funzione. L’Azione congiunta intende supportare gli Stati membri dell’Unione Europea nel migliorare e implementare i requisiti di qualità e sicurezza, stabiliti dalle Direttive Europee nel corso degli anni, nei settori sangue, tessuti e cellule riproduttive.


In questo momento, nel tuo corpo milioni di cellule si stanno dividendo. La vita di ogni cellula , infatti, è scandita da una serie di eventi che costituiscono il ciclo cellulare: le cellule generano altre cellule che poi si accrescono, si sviluppano, spesso si dividono a loro volta e poi muoiono. Esistono poi le cellule germinali, o gameti, prodotte in organi appositi (le gonadi) per la riproduzione della prole.


Esiste infine un altro tipo di cellule riproduttive che hanno la capacità di dare origine da sole, senza fecondazione, a un nuovo essere completo, quali sono le spore che servono alla riproduzione asessuata.

Nel suo corso, le cellule del sesso primario sono divise per divisione di riduzione - meiosi. Il risultato sono quattro cellule aploidi, formate da cellule diploidi primarie. Le cellule somatiche sono quelle che costitutiscono il corpo (più cellule somatiche formano infatti i tessuti degli organi).


Cellule riproduttive.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari