Una delle cosa importanti da fare per evitare il ristagno di urina nella vescica è di urinare ogni ore. Il ristagno di urina provoca diverse infiammazioni. Quali sono attualmente le cure appropriate per la cistite ? In farmacia è presente una vasta gamma di prodotti per poter affrontare questo problema. Cistite : cosa provoca ?
Possiamo considerare la vescica un organo sociale. L’infiammazione cronica vescicale, oltre a provocare dolore, è anche in grado di modificare sensibilmente il nostro status fisico, relazionale, quotidiano. Può limitare le nostre attività, modificando il nostro umore e le nostre abitudini. Se sei predisposta alla cistite è meglio evitare bevande che hanno un effetto irritante noto sulla vescica, tra cui le bevande che contengono caffeina, quelle gassate e quelle alcoliche. Ricorda che siamo tutti diversi quindi potresti scoprire che c’è un alimento o bevanda particolare che ti provoca la cistite.
I batteri nelle urine son normalmente presenti, ma allontanati con una regolare minzione. Spesso però a causa del fatto che si beve poco e dunque.
Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. In presenza di sintomi evidenti, o anche del solo sospetto di cistite , il primo consiglio è di rivolgervi al vostro medico di fiducia. In attesa della diagnosi, e a supporto delle eventuali cure consigliamo alcuni accorgimenti e rimedi naturali efficaci in caso di cistite. Se si viene improvvisamente colpiti da un attacco di cistite acuta, un rimedio di pronto intervento consiste nel bere molto e in poco tempo (per esempio 1-litri di acqua nell’arco di un paio di ore). Al contrario il dolore continuo, lo stress che ne deriva e la mancanza di diagnosi possono causare un disturbo psicologico di ansia e depressione. Fiori di Bach per la cistite.
I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati. La cistite è provocata nell’ dei casi dall’Escherichia coli. Naturalmente avvisare il proprio medico e sottoporsi ad un test delle urine con urinocoltura, che servirà per capire quale bacillo ha contaminato le vie urinarie e stabilire la terapia migliore.
A proposito di cure, se la cistite è causata da batteri, allora si dovrà trattare con una terapia antibiotica mirata. Ancora, alcuni medici consiglieranno l’idratazione salina e la somministrazione di mesna, al fine di prevenire la cistite , e l’evacuazione del coagulo di sangue. Come abbiamo visto poche righe fa, il trattamento contro la cistite emorragica non può che partire attraverso l’individuazione della causa sottostante.
La prima cosa a cui prestare attenzione in una dieta per la cistite ricorrente è la quantità di acqua che si consuma ogni giorno: bisognerebbe infatti bere almeno due litri di acqua non gassata al giorno, eventualmente alternandola con tisane o infusi. Nella maggioranza dei casi la cistite ha origine batterica: quasi sempre questi batteri provengono dall’intestino, dove si formano a causa di disturbi come diarrea o stitichezza, oppure a causa dell’uso di antibiotici, che indeboliscono la flora batterica. Cosa si deve fare in queseti casi?
I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente. La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine. In questo caso, è probabile che lo stress possa avere un ruolo di primo piano.
I segnali con cui si manifesta la cistite da stress non sono diversi dalla cistite classica. Vogliamo adesso proporre alcuni consigli utili che ci aiutino a prevenire o accorciare i tempi di guarigione dall’infezione alla vescica. La prima cosa da fare è curare l’igiene personale: occorre lavare la zona genitale ed anale compiendo movimenti diversi.
Per combatterla, insieme alle cure mediche, ci sono dei semplici rimedi per. Purtroppo la cistite maschile, seppure non frequente quanto quella femminile , può esistere anche come infezione isolata e si manifesta con sintomi poco piacevoli quali bruciore durante la minzione e dolore al basso ventre. Ma cosa può generare una presenza importante di batteri patogeni nel colon?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.