martedì 1 dicembre 2015

Operato di tumore alla prostata

Tumore alla Prostata - Cause e Sintomi. Lesioni precancerose, tumori benigni e maligni, metastasi. Possibili complicanze del tumore alla prostata. Italia, ma il rischio che la malattia abbia un esito infausto è basso, soprattutto se si interviene in tempo. Mediamente, un tumore alla prostata su cinque finisce in metastasi.


Il riconoscimento dell’invalidità civile è la base per poter usufruire degli altri benefici economici e assistenziali in caso di tumore alla prostata.

La diagnosi era infausta: tumore allo stadio iniziale. L’unica soluzione, secondo il medico, era asportare la prostata. Non ho pensato di consultare un altro specialista, non mi sono scomposto: drammatizzi quando muore tuo padre, se l’amore della vita fugge con l’idraulico, se il tuo libro cui tieni tanto vende otto copie. All’Istituto Tumori di Milano incontrai per la prima volta Riccardo Valdagni, il direttore del Programma Prostata. Dosaggi di 01 non indicano una ripresa di malattia ma valori millesimali di un nanogramma di PSA, molto vicini quindi allo zero assoluto.


Ma la buona notizia è che di cancro alla prostata si guarisce grazie a terapie innovative. Nelle fasi iniziali del tumore alla prostata non si manifestano sintomi e viene diagnosticato dopo una visita urologica. Il tumore della prostata è meglio rimuoverlo per via tradizionale o ricorrendo alla chirurgia robotica?

La domanda è tra le prime che da almeno tre lustri pongono gli oltre trentacinquemila uomini che ogni anno scoprono di avere il tumore più diffuso nel sesso maschile. Alcune volte, soprattutto se il tumore è stato riscontrato solo da una parte della prostata , il chirurgo può tentare di risparmiare uno dei due nervi, cioè quello che passa vicino alla porzione di prostata dove non è stato trovato il tumore. L’aspetto che la prostata assume all’esplorazione rettale: un tumore che non si sente con il. Secondo alcune correnti in seguito al trattamento con laser della prostata vengono evidenziati miglioramenti nella capacità di erezione nei pazienti, secondo altre l’effetto collaterale del laser è rappresentato dalla perdita, più o meno completa e definitiva, dell’eiaculazione, che solo in alcuni casi può essere recuperata nel tempo. Il tumore alla prostata è una delle principali cause di morte negli uomini.


Se si considerano le varie statistiche ben il degli uomini soffre di questa malattia. Dati insomma piuttosto preoccupanti e nella maggior parte dei casi sono soprattutto gli over ad incappare in questo tumore alla prostata. In questi casi la terapia di elezione è quella chirurgica, ovvero la prostatectomia radicale, la quale però può avere importanti conseguenze in termini di disfunzione erettile e incontinenza urinaria. La variante di prostatectomia più avanzata è quella robotica, ma il primo metodo chirurgico per intrervenire sul tumore alla prostata è stato a cielo aperto o con chirurgia tradizionale, che ha in seguito portato allo sviluppo di tecniche laparoscopiche e, infine, alla chirurgia robotica.


La degenza in ospedale dopo questo intervento alla prostata dura circa 6-giorni, in quanto c’è stata una ferita chirurgica che richiede alcune medicazioni e la rimozione dei punti di sutura. Si ricorre, come già detto, a questo intervento quando la prostata è troppo grande e quindi la TURP non risulterebbe efficace. Non ne ho mai parlato prima su un giornale in quanto è un fatto intimo che tocca non solo il corpo ma anche la mente, il cuore.


Il chirurgo era Patrizio Rigatti, il primario di urologia che ha operato Silvio Berlusconi, tanto per intenderci. Terapia ormonale del tumore prostatico (anche per tumori della prostata metastatici o localmente avanzati) Il testosterone prodotto dai testicoli maschili stimola la crescita del tumore della prostata. La terapia ormonale cerca di contrastare questa azione rallentando o bloccando la sintesi del testosterone (deprivazione androgenica). Non ultimo, l’infiammazione della prostata può essere anche un fattore di rischio per patologie ben più gravi, quali il tumore.


Di recente, tuttavia, alcune ricerche hanno evidenziato come un’ attività sessuale frequente, così come l’ autoerotismo , possano avere effetti preventivi per le problematiche della ghiandola, garantendone il normale funzionamento nel tempo. Ci sono delle sostanze la cui efficacia non è stata dimostrata scientificamente ma che vengono ugualmente somministrate essendo di tipo naturale.

Questa procedura non è comune ma è presa in considerazione quando è presente un ingrossamento della prostata non-canceroso. Si tratta di una prima iniziativa dedicata a chi è stato colpito da tumore alla prostata ed ai suoi familiari ed amici particolarmente interessati al tema.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari