giovedì 3 novembre 2016

Medicina antalgica

Il dolore rende spesso il soggetto inabile sia da un punto di vista fisico sia emotivo. Il dolore acuto relativo a un trauma fisico è spesso reversibile naturalmente. La terapia antalgica o del dolore è una branca della medicina relativamente nuova e non molto conosciuta dal vasto pubblico che si dedica alla diagnosi e al controllo del fenomeno dolore con lo scopo di riuscire, se non a debellarlo completamente, almeno a contenerlo.


Il dolore può renderci inabili sia dal punto di vista fisico che emotivo. Utilizziamo un approccio terapeutico e scientifico nel trattamento del dolore di origine neurologica, traumatologica, ortopedica o reumatologica.

Center offre servizi di medicina antalgica della qualità più alta disponibile, utilizzando solo le tecniche più avanzate, il tutto con. La visita antalgica e la terapia del dolore. Il reparto di Terapia Antalgica del Centro Medico Lazzaro Spallanzani usufruisce delle sale operatorie e degli ambulatori dove sono presenti attrezzature tecnologicamente all’avanguardia che permettono ai medici specialisti algologi di effettuare prestazioni sotto guida ecografica o radiologica. La terapia del dolore, anche detta terapia antalgica o algologia comprende sia la somministrazione di farmaci, sia trattamenti chirurgici, attività di riabilitazione e supporto psicoterapeutico, a seconda della tipologia di dolore da trattare e delle sue cause.


La volontà di controllare il dolore ha caratterizzato da sempre tutte le culture. La terapia antalgica mediante ALR si indirizza abitualmente ai focolai generatori del dolore, ma si è costatata una valida azione antalgica , anche, indirizzandola su radici, plessi e nervi periferici, che presentano un collegamento nervoso con il focolaio. Focolai generatori del dolore approcciabili con ALR-medicate.


CARBOSSITERAPIA ANTALGICA Consiste nell’iniezione sottocutanea di anidride carbonica medicale, con lo scopo di aumentare il flusso sanguigno e linfatico a livello dei tessuti infiammati (sottocutaneo, muscolare, tendineo-legamentoso).

Ha azione antiinfiammatoria, anti-edemigena e contribuisce ad allentare eventuali contratture muscolari presenti. Il lavoro del medico nella terapia antalgica. Il medico non deve insomma focalizzarsi solamente sulla prescrizione di farmaci o di antidolorifici, ma deve essere il punto di riferimento per il paziente, deve poter entrare a far parte interamente del suo mondo per capire il metodo migliore per far funzionare tale terapia antalgica.


Il servizio di terapia antalgica o terapia del dolore si dedica alla diagnosi e al controllo del fenomeno “dolore”. Lo scopo è riuscire a contenerlo, se non a debellarlo completamente. Prenotazioni: dal lunedì al venerdì ore 8. Roberta Colombi, laureata con lode in Medicina e Chirurgia e specializzata a pieni voti in Anestesia e Rianimazione, ha concluso il suo iter formativo con un Master in Terapia Antalgica.


Esercita la libera professione collaborando con diverse strutture pubbliche e private, oltre che come relatrice a congressi ed eventi formativi del settore. La Medicina Narrativa e la Terapia Antalgica : dal dolore al mio dolore. Un nuovo approccio assistenziale per una valutazione del dolore completa e personalizzata. Il dr Alessandro Bitozzi è specialista in Terapia Antalgica e in Medicina e traumatologia dello sport. Collabora con Cemes - Gruppo Data Medica.


Medicina estetica per il viso: trattamenti anti-aging, filler, tossina botulinica, peeling. Luce pulsata per epilazione, fotoringiovanimento, macchie, trattamento della couperose e della rosacea. Trattamenti anti-acne.


Presso lo Studio Medico della Dott. La prima visita costituisce un momento molto importante del percorso terapeutico, in quanto rappresenta il primo contatto del paziente con l’equipe di Medicina del Dolore: vi viene dedicata infatti una maggiore quantità di tempo rispetto alle visite di controllo.

La terapia del dolore studia il dolore, tenta di risalire alle sue origine e ai meccanismi che lo scatenano, al fine di individuare la terapia migliore per alleviare la sofferenza del paziente. La terapia antalgica inquadra e gestisce ogni tipo di dolore, a seconda della causa, cerca una soluzione e si serve di un approccio multidisciplinare e polispecialistico per ottenere il miglior risultato possibile per il paziente, aggiunge il dottor Intelligente. Un farmaco antalgico non oppioide di questa classe comunemente usato è il paracetamolo (principio attivo di Tachipirina ed Efferalgan), pur non essendo uno dei più efficaci farmaci analgesici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari