lunedì 2 ottobre 2017

Basidiomiceti

Esso comprende tutti quei gruppi di funghi che hanno micelio settato, riproduzione sessuata e asessuata con produzione di basidi e spore non mobili. Sono diffusi in tutte le regioni, tranne quelle polari, con preferenza per quelle a clima caldo o temperato. Basidiomiceti è una delle due classi in cui vengono comunemente divisi i funghi. Scopri la traduzione in inglese del termine basidiomiceti nel Dizionario di Inglese di Corriere. Riproduzione sessuale: si parte da una spora che germina, produce un tubo germinativo e un’ifa che si ramifica.


Fanno parte di questo gruppo la maggior parte dei macrofunghi o funghi a cappello.

Il corpo fruttifero, detto carpoforo, spesso è commestibile ed è spesso inteso come fungo. Appartengono ai basidiomiceti le micorrize, molti funghi saprofiti e alcuni parassiti di piante. Si possono riprodurre sia asessualmente che sessualmente.


Divisione Stampa Nazionale - GEDI Gruppo Editoriale S. BOT Classe di funghi (Basidiomycetes) caratterizzati dalla produzione di basidiospore ‖ al sing. Il gruppo dei basidiomiceti è caratterizzato dai classici funghi con i corpi fruttiferi che incontriamo normalmente nei boschi: russule, boleti, cantarelli o amanite. Costituiscono il gruppo di funghi più evoluti e comprendono circa quindicimila specie, comprese in circa cinquecento generi.


Alle prime quattro classi non appartengono veri e propri funghi, perchè questi miceti hanno un tessuto non costituito da ife. L’habitat è molto variabile, tuttavia sono legati a substrati dove la disponibilità di zuccheri semplici è notevole.

Sono basidiomiceti tutti i funghi che hanno strutture riproduttive dette basidi, sorta di protuberanze claviformi all’apice delle quali normalmente si generano quattro spore, agganciate nelle prime fasi di sviluppo con una sorta di sottile peduncolo. Nei funghi Ascomiceti le spore si formano all’interno degli “aschi” che sono strutture sacciformi allungate. Ad esempio le specie appartenenti agli Ordini Lycoperdales, Phallales, Sclerodermatales, ecc.


Nei basidiomiceti le spore sono contenute in strutture a forma di clava, i basidi, portate spesso su sottili filamenti detti sterigmi. These specialized spores are called basidiospores. Moltissimi basidiomiceti contribuiscono alla sopravvivenza delle piante grazie alla formazione di associazioni mutualistiche chiamate micorrize.


Lo sviluppo dei basidiomiceti , dalla spora fino alla comparsa del corpo fruttifero, avviene nel seguente modo: la spora germina producendo un micelio primario di segno uguale a quello della spora, che non può dare origine al carpoforo se non incontra un altro micelio primario della stessa specie ma di segno opposto. BASIDIOMICETI : salvo alcuni raggruppamenti di minor interesse (gasteromiceti, afilloforali), sono carpofori completi di cappello e gambo. Sotto il cappello hanno l’imenoforo che ospita le cellule riproduttive chiamate basidi , ognuno dei quali sorregge le spore.


Tra le patologie da cui possono essere attaccate le piante vi è anche la Botrite. Questo tipo di malattia non è altro che un fungo che si stabilizza sulla pianta e. Il basidio ha di solito forma clavata, più raramente globosa o affusolata. I miceti sono costituiti da una sola divisione, gli eumycota, che si suddivide in quattro classi: zigomiceti, ascomiceti, basidiomiceti (alla quale appartengono la maggior parte dei funghi di interesse alimentare) e deuteromiceti.


Fungi – Il regno dei funghi – Sistemistica. Fungi, il Regno dei funghi In latino sono detti fungi. In italiano li conosciamo con il. Gli champignon sono funghi basidiomiceti che crescono spontaneamente nei prati (soprattutto nei pascoli), ai margini delle coltivazioni e nel sottobosco (non troppo fitto).


Shutterstock I funghi champignon sono alimenti diffusissimi e di grande consumo tra la popolazione generale.

Generalità e classificazione. I funghi non hanno foglie, fiori o clorofilla e non sono autotrofi bensì eterotrofi, pertanto (nonostante sembri ovvio) appartengono.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari