lunedì 9 settembre 2019

Come si diagnostica il papilloma virus

Come diagnosticare il papilloma virus ? Il più utilizzato è sicuramente il Pap-Test , il quale permette, se eseguito ogni 2-anni, di ridurre di circa il il rischio di sviluppare un tumore cervicale nelle donne. Diagnosi , Screening, Cura, Prevenzione. L’infezione da papilloma virus umano (HPV) è considerata il fattore di rischio più importante per l’insorgenza del tumore del collo dell’utero.


Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose. Approfondiamo il tema con Michele Dicecca, ginecologo dell’Ospedale “Di Venere” di Bari, esperto nella diagnosi e nel trattamento mediante laser COdelle patologie displastiche ed HPV correlate (puoi chiedergli un consulto).

Di che cosa si tratta? Però attualmente si esclude che si possa trasmettere con questa, probabilmente perché è presente in piccola quantità. Il papilloma virus si trasmette anche con la saliva? Se ho il papilloma virus posso donare il sangue?


Sì, perché il virus non si trova nel sangue. Come si contrae il Virus del papilloma ? Gli HPV si contraggono tramite contatto diretto (sessuale, orale e cutaneo) o in luoghi poco puliti (ad esempio bagni pubblici non disinfettati a norma). Non sono presenti in liquidi biologici quali sangue o sperma.


Possiamo però trattare le lesioni che questo provoca.

Il ginecologo effettua il pap test, utile alla diagnosi di infezione da Hpv. Uno dei primi segnali è la presenza di verruche e, nella zona genitale, di (condilomi). I condilomi appaiono come escrescenze, spesso localizzate a grappolo.


COME SI DIAGNOSTICA IL PAPILLOMA VIRUS ? Con lo specifico test per la ricerca dell’HPV. Le modalità di prelievo sono simili a quelle del Pap test. Rispetto a quest’ultimo, tuttavia, il test per la ricerca dell’HPV consente di individuare con maggior anticipo eventuali lesioni pretumorali del collo dell’utero. Dotati di un DNA circolare a doppia elica, possiedono uno specifico tropismo per la cute e le mucose.


Siamo a conoscenza di circa 1tipi diversi di papilloma virus , di cui 1 denominati ad alto medio rischio, sono correlati in modo stretto con l’insorgenza del tumore del collo dell’utero. La maggior parte delle persone è portatrice del virus senza saperlo. Ogni virus HPV in questo grande gruppo è dato un numero, che è chiamato tipo di HPV.


COME DIAGNOSTICARE IL PAPILLOMA VIRUS. Con una certa regolarità è necessario sottoporsi ad un Pap-test che di per sé non è in grado di trovare il virus ma piuttosto di individuare l’eventuale presenza di lesioni, meglio se abbinato alla ricerca del DNA virale con il test HPV. HPV PAPILLOMA VIRUS : cosa è come si combatte. Il virus del papilloma umano, o HPV, è un virus che può causare delle infezioni alla cute e alle mucose.


Di solito queste infezioni si risolvono da sole, ma in alcuni casi si creano delle lesioni al collo dell’utero. Queste, se non curate, possono lentamente trasformarsi in forme tumorali. Cosa dobbiamo sapere e cosa possiamo fare per proteggerci.


Proviamo a spiegare in parole comprensibili cosa sia l'HPV (papillola virus ), la trasmissione, i sintomi e le conseguenze sia nell'uomo che nella donna.

Spesso non da sintomi. Papilloma virus (HPV): vaccino, sintomi, test, uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari