venerdì 6 settembre 2019

Focolai di pin di alto grado

L’aspetto morfologico della PIN di alto grado (micropapillare, cribriforme) non è correlato con lo sviluppo successivo di neoplasia (cioè reperire nelle biopsie una pin di aspetto cribiforme o micropapillare significa che non svilupperà una neoplasia prostatica) Che cosa si deve fare quando si reperta una PIN di alto grado ? Mi è stato spiegato che PIN alto grado indica presenza di cellule precancerogene: FINASTID è efficace ? Troppe biopsie possono dare problemi ? In presenza di ASAP o di estese aree di PIN di alto grado è più probabile che ci sia o che si sviluppi il carcinoma della prostata. PIN non hanno né svilupperanno il tumore.

HgPIN o PIN di alto grado : Il PIN – neoplasia prostatica intraepieliale - è (come dice il nome stesso) una lesione neoplastica non invasiva limitata all’epitelio duttulo-acinare della prostata. Si tratta pertanto di cellule di tipo tumorale ma totalmente incapaci di crescere nella profondità del parenchima prostatico. La presenza di PIN -HG o di PIN -ATYP in una biopsia già positiva per ASAP non aggiunge nessun nuovo elemento di preoccupazione.


Sebbene il PIN -HG sia talvolta il precursore del cancro (cioè come detto prima una lesione pre-tumorale) il riscontro di ASAP nella vostra prima biopsia è più pericoloso di un PIN -HG rivelato dalla seconda biopsia. Per questo si consiglia ai pazienti con diagnosi di Pin di alto grado di eseguire controlli clinici ravvicinati (ogni 3-mesi) per circa due anni, e un controllo annuale negli anni successivi. Non è invece necessario ripetere la biopsia in assenza di altre indicazioni cliniche.


Il PSA nel Suo caso è superiore alla norma e quindi giustamente è stata eseguita una biopsia prostatica.

Il PIN di alto grado è una lesione potenzialmente precancerosa in circa dei casi ma non prevede la ripetizione di una biopsia prima di un anno. Gentile Professore, ho anni e sono preoccupato dal quadro emerso dopo alcuni accertamenti riguardo la prostata. Iperplasia prostatica con PIN ad alto grado. Descrivo brevemente la situazione. Grado secondo Gleason come per l’agobiopsia.


Percentuale di parenchima neoplastico (in rapporto al parenchima resecato). Opzionale l’indicazione del numero di focolai. Neoplasia prostatica intraepiteliale ( PIN ) Nei referti istologici delle biopsie prostatiche a volte viene segnalato il PIN (neoplasia prostatica intraepiteliale) di alto grado , diagnosi che mette sovente in apprensione il paziente.


FOCOLAIO DI PIN DI ALTO GRADO IN TRANSIZIONE DESTRA. Intervento laser sconsigliato. Leggi di più associata a focolai di PIN ad alto valore. Mi sembra un tempo lungo per il controllo e vorrei avere un vostro parere.


Restante parenchima con focolai di PIN di alto grado e flogosi cronica. Grazie, cordiali saluti. Vescichette seminale destra e deferenti destro e sinistro indenni.

Non sono in grado di rispondere alla Sua prima domanda sulla prevalenza assoluta del PIN di alto grado (HGPIN). Ovviamente questo non vuol dire in automatico che un HGPIN si trasformerà in un tumore vero e proprio. Nei casi di eterogeneità tra i diversi prelievi, a ciascuno di essi deve essere assegnato un distinto score.


Le ghiandole sono molto più piccole di quelle del carcinoma di basso grado e si infiltrano fra ghiandole prostatiche benigne. L’urologo che mi segue consiglia di aspettare e ripetere il PSA fra tre mesi. Potrei avere da qualcuno esperto un cortese parere sulla mia situazione e come procedere in futuro. Ringrazio sentitamente. Mi avevano consigliato di tornare in giugno e in luglio ho ripetuto la visita medica.


Il tumore della prostata è una delle patologie più frequenti nel sesso maschile e il primo in classifica tra i tumori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari