giovedì 3 dicembre 2015

Riproduzione delle alghe

La riproduzione nelle alghe può avvenire per via vegetativa o sessuale. La loro riproduzione avviene spesso per frammentazione anche se è presente la sporificazione o l’emissione di particolari gemme dette bulbilli. Se ne conoscono gruppi di cui le più famose sono le alghe brune, le alghe rosse e le alghe verdi.


I flagelli possono essere lisci o muniti di peli laterali. Questi peli sono semplici nelle alghe verdi, tubulari rigidi e tripartiti nelle alghe eteroconte. Possono anche riprodursi per frammentazione del tallo.

Riproduzione delle alghe. In alcuni gruppi di Alghe manca la riproduzione sessuale: gli individui unicellulari si riproducono unicamente per scissione, quelli pluricellulari per produzione di neutrospore. Le sostanze di riserva sono la crisolaminarina e il mannitolo. Occasionalmente, quando le condizioni ambientali sono sfavorevoli, esse si riproducono per via sessuata. Nelle alghe e nelle briofite avviene tramite propaguli, porzioni della pianta che si distaccano in seguito al processo di frammentazione oppure gruppi di cellule prodotte in punti specifici del corpo della pianta (Briofite).


Le diatomee si riproducono abitualmente per via vegetativa. Dopo la divisione mitotica ciascuna delle cellule figlie eredita una delle emiteche materne. Quindi la nuova emiteca viene formata internamente alla teca materna (che fungerà sempre da epiteca).

Nella riproduzione asessuata si osserva una produzione di cellule che si sviluppano da un individuo dando luogo ad un nuovo individuo. Vediamo allora in questa guida, come coltivare in casa le alghe. Il primo tipo si riferisce alla riproduzione in cui viene generato un nuovo organismo da un solo genitore. Un terzo tipo di alghe non sviluppa flagelli e quindi manca di auto-propulsione. Nella riproduzione sessuale, due individui contribuiscono ciascuno con un set di cromosomi che si uniscono per creare una prole con due gruppi di cromosomi, con caratteristiche tratte da entrambi i genitori.


Nulla di spettacolare, si intende. Essendo procarioti, hanno un meccanismo di riproduzione asessuato per scissione. Tra i fattori che favoriscono la replicazione delle alghe azzurre ci sono anche l’alcalinità delle acque e le temperature elevate ma ciò non significa che non possiamo trovare queste alghe da varie parti. I raggi solari sono fondamentali per la crescita delle alghe (come lo sono per qualsiasi pianta verde).


Il processo di crescita si velocizza se metti un piccolo pezzo di lattuga nel contenitore. I cicli vitali della maggior parte delle alghe rosse sono estremamente complessi e comportano un’alternanza di generazioni. In generale le alghe rosse hanno una riproduzione asessuata liberando nell’acqua spore. Nelle alghe pluricellulari invece la riproduzione vegetativa sicuramente più diffusa è la moltiplicazione per frammentazione.


La morte delle alghe , conseguente alla loro rapida riproduzione , produce un ambiente molto ricco di sostanze organiche, che i batteri del laghetto utilizzano come fonte di carbonio. Nelle alghe si può avere sia la riproduzione vegetativa o asessuale che la riproduzione gamica o sessuale. Distribuzione ed importanza delle alghe negli ambienti acquatici e terrestri.


Effetto di luce, temperatura e nutrienti sul metabolismo e sulla crescita della alghe.

Gli organismi eucariotici unicellulari (lieviti, protozoi, alghe unicellulari) si caratterizzano perché affiancano alla riproduzione sessuata, sicuramente più vantaggiosa in termini evolutivi, anche episodi di riproduzione asessuata, più rapida ed efficiente nel garantire in tempi brevi il mantenimento e l’aumento delle dimensioni della. A tale scopo, la gestione delle alghe e degli altri residui vegetali sulle spiagge deve avvenire in modo sensato, tenendo conto sia delle necessità dei visitatori, sia del mantenimento della biodiversità. Le alghe nelle associazioni biologiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari