Ebbene, colite e cistite possono non di rado essere in relazione fra loro soprattutto nelle donne, tra le quali si riscontra spesso un’associazione fra i due disturbi in larga misura per ragioni anatomiche, in quanto nel sesso femminile apparato urinario e ano sono situati a pochissima distanza l’uno dall’altro ed è quindi più facile. La risposta potrebbe essere al di fuori delle vie urinarie, e più precisamente nell’ intestino. Elisabetta Costantini – docente di Urologia presso l’Università di Perugia – spiega il ruolo cruciale del “microbiota intestinale”. E suggerisce gli accorgimenti più utili per vincere la battaglia contro la cistite.
Cistite , la causa è l’ intestino. Il corpo è una macchina perfetta, spesso si inceppa e non riusciamo a capirne il perchè.
Un problemino fastidioso che spesso attacca le donne è la cistite , un bruciore immenso mentre si fa pipì, che vorresti avere l’antidoto giusto per farlo scomparire. Il legame tra cistite e intestino. Prevenire la cistite partendo dall’ intestino. Redazione Pancia e Salute. Fiori di Bach per la cistite.
L’alimentazione corretta è quella che contrasta l’ intestino pigro ed allo stesso tempo combatte la stitichezza: è infatti l’ intestino il luogo in cui si formano i batteri responsabili di cistite ! Via libera dunque a sedano, prugne kiwi e cipolle, che aiutano a regolarizzare la digestione o aiutano la diuresi. I batteri buoni, che controllano i patogeni, vengono sopraffatti e nell’ intestino si sviluppano batteri “cattivi” come l’escherichia coli o gli stafilococchi che sono l’origine principale della cistite. Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne e bisnonne in caso di necessità.
Altre cause della cistite sono legate alla salute del nostro intestino. Episodi di diarrea, o al contrario, di stitichezza favoriscono la proliferazione dei batteri che si spostano dall’ambiente intestinale raggiungendo i canali che trasportano l’urina e risalendo fino alla vescica. La cistite interstiziale. Il nome scientifico è quello di sindrome del dolore vescicale.
Si tratta di una condizione infiammatoria cronica della vescica, la cui causa è ancora ignota. A differenza della cistite batterica, più frequente, la cistite interstiziale non è causata da batteri e non risponde alla terapia convenzionale con antibiotici. Quali sono le cause della cistite ? Ci sono diversi fattori che possono causare la cistite , ma i più comuni sono: L’assunzione di antibiotici. In che modo si collega alla cistite ? Sono stati osservati stretti rapporti tra infezioni da candida albicans e la torulopsis glabrata la più frequente a trovarsi nelle vie urinarie e nelle infezioni da cistite recidivante.
Le cause della cistite (motivi per cui la vescica si infiamma), sono molteplici. Noi parleremo solo delle cistiti da cause infettive e, specificamente, delle cistiti batteriche, le più frequenti e le più comuni in quanto le altre forme di cistite sono dal medico facilmente riconducibili alle loro cause. Durante l’estate, colpisce una donna su due. Vediamo insieme alcuni consigli su come difendersi dalla cistite , quando colpisce al mare o in vacanza.
I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente. La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine. Nell’ dei casi di cistite l’origine è l’Escherichia coli, batterio abitualmente presente nell’ intestino che può migrare all’uretra e alla vescica ancorandosi con delle particolari strutture chiamate fimbrie, o pili, alle cellule della mucosa vescicale.
Altre forme di cistite , fortunatamente più rare, sono quelle che coinvolgono la parete interna della vescica e non l’urotelio che la riveste. I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati.
PER PREVENIRE LA CISTITE. In caso di stitichezza oppure di diarrea, infatti, la flora batterica buona diminuisce a favore di quella cattiva. Non è solo la componente anatomica a determinare l’arrivo della cistite ma ci sono altri fattori che possono incidere sull’infezione.
Vaginite, cistite e altri bruciori intimi? Un approccio interdisciplinare, che non si limita a curare le affezioni genitali, ma tiene conto delle complesse interazioni tra intestino e parti intime. Le cause sono molteplici e, nello stesso individuo, non è riconoscibile un singolo fattore scatenante. Come curare la cistite in modo definitivo e prendersi cura del proprio apparato uro-genitale.
Dalla mia esperienza di guarigione e da quella di migliaia di donne i. Per dire addio alla cistite scegli gli integratori al mirtillo Lactoflorene Cist. Con fermenti lattici vivi ad azione probiotica ti aiutano a prevenirla.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.