mercoledì 2 dicembre 2015

Fibromialgia terapia

Alla mattina ti senti più stanca di quando sei andata a dormire? Nota alle indicazioni farmacologiche per la fibromialgia. La somministrazione di FANS non è raccomandata come terapia di prima linea. Nella fibromialgia , la diagnosi differenziale assume un ruolo principale, in quanto il medico dovrà escludere altre condizioni che possono causare sintomi simili.


Farmaci per la fibromialgia.

L’ossigeno ozonoterapia si è dimostrata efficace supporto nella cura della fibromialgia grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche in grado di migliorare l’ossigenazione cellulare e il microcircolo sanguigno e del metabolismo muscolare. Tuttavia, basse dosi di aspirina, l’ibuprofene e il paracetamolo possono dare qualche sollievo al dolore. I farmaci per la fibromialgia muscolare. Per la terapia contro la fibromialgia vengono comunemente prescritti farmaci antidepressivi triciclici, che vengono appunto utilizzati nei trattamenti contro i sintomi della depressione, ma che per il vostro caso vi aiuteranno riducendo la fatica, alleviando il dolore e gli spasmi muscolari e promuovendo. Non esiste, per ora, uno studio che confermi una causa univoca della fibromialgia.


Tuttavia i reumatologi sono concordi nell’individuare una serie di fattori che possono scatenare la sindrome e condizionarla. Difficile pensare ad una malattia specifica in presenza di sintomi spesso banalmente riconducibili a momenti di crescita.

La fibromialgia giovanile. Fibromialgia : cause e terapia. La diagnosi della fibromialgia non è semplice, in quanto presenta sintomi associabili anche ad altre malattie. Per questo, fare tutti gli esami del caso è molto importante. Quali farmaci si usano per curare la fibromialgia ? Secondo l’American College of Rheumatology, la terapia farmacologica per la fibromialgia tratta principalmente i sintomi.


Tra i farmaci approvati dal “Food and Drug Administration” (FDA) per curare la fibromialgia ci sono: pregabalin (Lyrica) e duloxetina (Cymbalta). Trova un gruppo di sostegno in cui ci siano persone che stanno percorrendo il tuo stesso cammino, in modo da sentirti meno solo e poter condividere la tua sofferenza con altri che vivono il tuo stesso disagio. Una diagnosi di fibromialgia può avere un impatto emotivo notevole su chiunque. La ricerca ha mostrato che i pazienti affetti da fibromialgia si devono rivolgere tipicamente a parecchi medici prima di ricevere la loro diagnosi.


Infatti i sintomi della fibromialgia spesso mimetizzano altri problemi di salute, che possono rendere difficile la diagnosi. Per una buona diagnosi di fibromialgia , il medico dovrebbe trovare riscontro in almeno di questi tender points. Questa condizione viene definita “sindrome” poiché è caratterizzata da un corteo di sintomi e segni presenti contemporaneamente.


Nella terapia della fibromialgia si cerca di influenzare i circoli viziosi che la favoriscono. LA MALATTIA NON È IL NEMICO.

La terapia iperbarica è il trattamento utilizzato anche contro le embolie nei sub. Uno studio conferma che l’ossigeno ad alta pressione modifica le zone cerebrali in cui nasce il dolore, responsabile della fibromialgia. Se fino a una decina di anni fa la fibromialgia veniva raramente diagnostica, oggi le cose sono cambiate, anche se per riconoscerla occorre del tempo, soprattutto per la presenza di sintomi aspecifici e per la mancanza di test particolari che consentano di confermare o escludere la diagnosi.


Specialisti per la fibromialgia del nord Italia. Non essendo il mondo medico a conoscenza delle cause, anche la Terapia è soltanto sintomatica, non mirata alla radice della sindrome. Il medico, di conseguenza, determinerà la terapia sintomatica puntando soprattutto al controllo del dolore con i classici farmaci in uso con questo scopo. Terapia medica: Miorilassanti, antidepressivi a basse dosi, precursori serotoninici, infiltrazione dei tender points (lidocaina, steroidi).


Terapia fisica: Agopuntura, stimolazione trans-cutanea intermittente (TENS), laserterapia, massoterapia e terapia termale. Infatti, la diagnosi dipende principalmente dai sintomi che il paziente riferisce. Alcune persone possono considerare questi sintomi come immaginari o non importanti.


Negli ultimi anni, tuttavia, la fibromialgia è stata meglio definita attraverso studi che hanno stabilito le linee guida per la diagnosi. La terapia della fibromialgia non è facile, il dolore risponde solo scarsamente ai farmaci antiinfiammatori, vengono usati antidpressivi triciclici come amitriptilina (Laroxyl), ciclobenzaprina (Flexiban) e analgesici comuni. La diagnosi avviene, dunque, al termine di indagini diagnostiche e si basa sulla presenza di dolore diffuso. L’intervista al dott. Nei pazienti con malattie reumatiche sistemiche, la diagnosi di fibromialgia concomitante può essere più difficile, ma è abbastanza comune.


Quali sono i sintomi della fibromialgia muscolare? Approfondiamo il tema: dalla diagnosi ai possibili trattamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari