mercoledì 2 dicembre 2015

Riproduzione della vite

Scopri la gamma di viti , dadi, rondelle e tantissimi altri prodotti per il fissaggio! Qualità e affidabilità Würth. Registrati e acquista su Online Shop!


Secondo le specie delle viti che stai piantando, dovrai tenere una distanza diversa tra le piante. Per le uve americane e europee, pianta ogni vite a 2-metri di distanza. Le uve moscatine richiedono molto più spazio, e dovresti piantarle a circa metri di distanza.

Se innesti su piante resistenti risolvi il problema. Pianta le viti nel terreno. Per crescere bene, questa pianta ha bisogno della giusta quantità di sole, di un buon drenaggio e qualche tipo di supporto. Scegli il posto giusto in cui interrarla. Principali nemici della vite.


Alla propagazione per talea sono state apportate modifiche a causa della comparsa in Europa della fillossera. La vite domestica vanta, purtroppo, un numero elevato di nemici tanto che, in assenza di cure preventive, le malattie della pianta insorgono non con alta probabilità, ma con assoluta certezza. Per fortuna esistono prodotti con tossicità bassa o addirittura nulla, in grado di svolgere attività preventiva, se distribuiti con metodo.

Vite - Vitis vinifera L. Atlante delle coltivazioni arboree: Alberi da frutto, Agraria. Istruzione agraria online. Ordina le viti che cerchi su Online Shop.


Solo per utenti registrati e per professionisti! Viti, rondelle, dadi, bulloni e tantissimi altri prodotti. La coltivazione della vite è molto diffusa perché la vita è una pianta che, dal punto di vista climatico, è estremamente adattabile. La vite comune (Vitis vinifera), nota anche come vite euroasiatica o più semplicemente come vite , è una pianta arbustiva rampicante appartenente alla famiglia delle Vitacee.


La vite puo’ produrre sia uva da tavola che uva da vino. Per rendere bella e vigorosa una pianta di vite è consigliabile mettere a dimora una piantina di vite di due anni, in autunno oppure entro nei mesi primaverili. E’ importante, nella fase invernale ricoprire le piantine di vite dal gelo con dei teli. Quando parliamo della vite dobbiamo ovviamente sottolineare che si tratta di una pianta rampicante, che può vantare la presenza di fusti di legno, che sono particolarmente compatti ed elastici e hanno un numero piuttosto limitato di rami, anche se poi ciascuna ramificazione ha la peculiarità di arrivare fino a parecchi metri di lunghezza. Il fiore, poco appariscente, di colore giallo-verde è generalmente ermafrodita, con stami ed un pistillo a forma di fiasco.


Per capire meglio i fenomeni periodici della vite sono state introdotte delle fasi principali in cui la pianta modifica sensibilmente il suo metabolismo con conseguente diversificazione dei fabbisogni nutrizionali. Ciascun taglio reciderà un terzo o la metà del diametro dello stelo, abituando quindi la nuova pianta ad una vita sempre più autonoma. Le margotte, una volta distaccate dalla pianta madre, devono essere collocate in vasi contenenti del buon terriccio mantenuto costantemente umido.


Il periodo ideale è gennaio o febbraio.

Per le viti giovani, cioè con meno di tre anni, è consigliabile potare alla fine dell’inverno, in modo da intervenire sulle parti della pianta che hanno subito i maggiori danni delle avversità climatiche. Le diverse forme di allevamento della vite condizionano anche la periodicità della potatura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari