Il tumore invade la parete pelvica o addominale, ma non colpisce i linfonodi. Il tumore della vescica rappresenta circa il per cento di tutti i tumori e, in urologia, è secondo solo al tumore della prostata. Il tipo più frequente di tumore della vescica è il cosiddetto carcinoma a cellule di transizione che costituisce circa il dei casi. Il cancro della vescica è il quarto tumore più comune negli uomini e l’ottavo più comune nelle donne.
Nelle donne risulta meno frequente ma è comunque responsabile del di tutti i tumori femminili sopra i anni. Molto più comuni dei carcinomi sono le patologie benigne che colpiscono la prostata , soprattutto dopo i anni, e che talvolta provocano sintomi che potrebbero essere confusi con quelli del tumore.
Il tumore alla prostata può causare complicazioni sia nelle immediate vicinanze, sia nel resto del corpo. Questeincludono: Incontinenza urinaria. Lesioni precancerose, tumori benigni e maligni, metastasi. Tumore alla Prostata - Cause e Sintomi. Possibili complicanze del tumore alla prostata.
Una delle conseguenze più temute dell’intervento per eliminare un tumore della prostata è la disfunzione erettile. Pochi sanno però che esiste una tecnica mininvasiva, capace di ridurre al minimo il rischio impotenza intervenendo sulla ghiandola senza coinvolgere organi vicini come la vescica e il retto. I centri migliori per volumi di interventi Sono tumori che colpiscono soprattutto la popolazione maschile.
I problemi che possono colpire la prostata sono 2: l’ipertrofia prostatica benigna e il tumore alla prostata. Ecco gli sintomi per individuarli. I medici identificano i tumori più frequenti negli uomini ( prostata , testicoli, vescica e reni) in modo differente. Con gli anni la prostata si ingrossa, è un inevitabile cambiamento dell’organismo che tutti i maschi sperimentano. I primi segnali sono piccoli disturbi urinari, come difficoltà ad iniziare la minzione, una certa impellenza del bisogno o la necessità frequente di svuotare la vescica , specie di notte.
I primi tendono a ripresentarsi con una recidiva, ma molto raramente infiltrano la parete della vescica e finiscono per essere letali. In questo caso, dopo l’intervento endoscopico (per rimuovere il tumore ) si possono utilizzare una serie di farmaci chemioterapici ad uso intravescicale per tentare di ridurre il tasso di recidiva. La frequenza e l’urgenza urinaria così come la nicturia (risvegli notturni per urinare) anche se nella maggioranza dei casi sono da riferire ad un semplice ingrossamento della prostata , possono essere il segnale di un tumore che interessa la parete anteriore della vescica.
Quando, invece, il tumore si trova sul collo della vescica , possono. La prostata è una ghiandola presente solo negli uomini, che ha il compito principale di produrre e immagazzinare il liquido seminale rilasciato durante l’eiaculazione. La vescica è un organo muscolare a forma di sacchetto in grado di restringersi e dilatarsi immagazzinando l’urina prodotta dai reni.
Infine, anche il BTA TEST può essere utile, laddove unito ad altri metodi di diagnosi. Il tumore alla vescica si presenta quando le cellule di transizione crescono smisuratamente nella sua membrana interna. Questo test mira a ricercare proteine specifiche del complemento, il quale risulta over espresso in caso di tumore vescicale. Oggi il carcinoma della vescica costituisce circa il 2- dei tumori maligni nell’uomo. PREVENZIONE DEL TUMORE ALLA VESCICA.
La prevenzione è strettamente legata non solo ad una diagnosi precoce, ma anche ai fattori di rischio che possono favorire l’insorgenza del tumore alla vescica : In primis troviamo il fumo di sigaretta, i cui cataboliti hanno un alto potere cancerogeno. Successivamente esso consiste, nell’asportazione dei linfonodi otturatori ed iliaci, della vescica , e, spesso, della prostata e delle vescicole seminali.
I linfonodi sono delle strutture che filtrno i liquidi e le proteine dell’organismo e rappresentano una delle prime sedi dove la malattia vescicale può diffondersi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.