lunedì 7 dicembre 2015

Olistico definizione

Riferendoci per esempio al campo medico, in cui questa parola viene largamente usata (e non sempre con serietà scientifica), si parla di olismo quando si contrappone la cura del paziente alla cura della malattia: un organismo, nel paradigma olistico , è un sistema che non si può ridurre alla meccanica dei diversi elementi che ne fanno parte. Come accennato, l’approccio olistico è tuttavia applicabile a molteplici campi d’azione: scegliere di perseguire un approccio al marketing olistico significa ad esempio creare una strategia multicanale che abbracci la comunicazione tradizionale e nel contempo permei Internet attraverso le molteplici opportunità che offre: siti, blog. Olistico può avere come sinonimi in senso generale “globale”, “intero”, “completo”, “collettivo”, mentre nello specifico “collettivista” e “collettivismo” sono i sinonimi più usati nel campo delle scienze e della filosofia.


L’olismo è la teoria secondo la quale l’organismo biologico, come quello sociale, è qualcosa di più della semplice somma delle sue parti la cui giustapposizione non riproduce il tutto. Troppo spesso non è chiaro il vero significato di olismo e olistico.

Facciamo un po’ di chiarezza, anche tu avrai letto e sentito da qualche parte questa parola dai risvolti talmente sconosciuti da apparire quasi ancestrali, mistici e di dubbissima provenienza. Un approccio olistico non deve essere visto come esclusivo e lontano dalle metodologie di intervento della medicina tradizionale o “scientifica”. Il Marketer Olistico è veramente l’unico in grado di servire i nuovi Consumatori Olistici. Questa tesi (nota anche come tesi di Duhem-Quine) doveva minare le basi del neopositivismo e dare nuovo impulso, entro la filosofia analitica, al dibattito sul significato: in filosofia del linguaggio si parla infatti di o. SIGNIFICATO DI OLISTICO : COSA VUOL DIRE OLISMO.


Il termine olistico e il suo significato. Siamo parte della terra e la terra è parte di noi.

Qual è il significato di olistico ? L’Operatore Olistico è un facilitatore della salute e dell’evoluzione integrata. Egli opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate”, per ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’ uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali. Alla radice dell’opera dell’Operatore Olistico vi è l’idea dell’essere umano come un’unità formata da corpo, mente, emozioni e spirito, in armonia tra loro e con il mondo esterno. Col termine “ Olistico ” si vuol indicare un approccio che vede le persone nella propria interezza, rispetto all’ambiente interno ed esterno. Oggi ti presento una Scheda Definizione Palestra durissima, non odiarmi!


Scienza olistica in ambito accademico. Alcune università hanno aperto centri dedicati a discipline in cui il paradigma olistico è predominante. Che cosa vuol dire vivere e pensare in modo olistico ? Questo approccio cambierà le nostre vite? La definizione di marketing olistico. Per chi ha qualche nozione di greco non sarà difficile individuare nell’aggettivo che caratterizza l’approccio olistico marketing la dimensione della totalità ( olistica , appunto, dal greco όλος).


Marketing totale, dunque, ma in che senso? Il massaggio olistico è nato negli anni ’negli Stati Uniti e interessa tutti i livelli di un individuo: fisico, mentale, emozionale e spirituale. Non a caso “ olistico ” deriva dal greco “olos“, cioè “tutto intero”: si presta dunque attenzione a tutti gli aspetti di una persona.


La corrente dell’infermieristica olistica si sta affacciando con sempre maggior forza nel panorama sanitario italiano, spesso in maniera informale, in qualche caso anche in modo ufficiale.

Il Nursing Olistico è un modo di concepire la salute e la malattia come stati individuali di natura soggettiva, come fenomeni di una storia personale. Il target e il brand sono quindi elementi obsoleti, definizioni che rivelano un retaggio passato. Proprio a partire da questa verità, da questo nuovo modo di vedere le cose, nasce il termine “ olistico ”. Il sistema olistico degli interventi di riqualificazione urbana comprende: EuroparlAnche se la sua Commissione non ha realizzato molto - per dirlo in modo educato - per quanto riguarda il completamento del mercato interno, continuate a seguire lo stesso percorso e non riusciamo a individuare alcun elemento di un approccio olistico e completo.


N onostante l’uso inflazionato e fuorviante che ne è stato fatto negli ultimi decenni, il termine “ olistico ” resta la definizione più appropriata per definire ai pazienti un “approccio globale alla salute”. La visione olistica considera il nostro organismo come uno e unico e come tale andrebbe curato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari