mercoledì 2 novembre 2016

Vigile attesa prostata

Il watchful waiting ( vigile attesa ) è una forma di monitoraggio clinico del tumore della prostata che non sta causando sintomi o problemi. L’obiettivo è monitorare a lungo termine il tumore in quanto frequentemente esso manifesta una crescita lenta e può non causare sintomi o problemi lungo tutto l’arco della vita. La sorveglianza attiva o vigile attesa (Watchful Waiting) Il grado di differenziazione istologica del tumore, gioca un ruolo importante, la sopravvivenza a anni è nettamente inferiore nei pazienti con tumore di vigile attesa tumore prostata rispetto a quelli con CaP di grado 1- vedere che cosa è il grading. MILANO - Quando un tumore della prostata è colto nelle sue fasi iniziali, l’approccio più utile è quello più cauto (in inglese watchful waiting, ossia attesa vigile ), che si limita a una serie di controlli regolari o, al massimo, a una terapia ormonale, oppure quello che prevede l’asportazione chirurgica della ghiandola?


Come comportarsi di fronte ad un tumore prostatico localizzato , poco rappresentato, presente in pochi prelievi. La vigile attesa (o “watchful waiting”) prevede protocolli di monitoraggio molto meno invasivi e considera invece di trattare il tumore solo se determina sintomi o problemi clinici.

Si tratta di cure palliative che possono bloccare o rallentare la crescita del tumore ma non prevedono la sua eliminazione. Sulla base del TNM, del PSA e del Gleason Score si identificano classi di rischio a significato prognostico differente. Le classi di rischio del cancro della prostata.


Ci sono diversi trattamenti per il cancro alla prostata , ma il medico può decidere che non sono necessari. Invece, essi possono raccomandare vigile attesa. Scintigrafia ossea: negativa.


Vorrei provare con una puntuale , vigile attesa. Non tutti i tumori alla prostata hanno prognosi infausta e diverse terapie possono causare effetti collaterali, ecco perché a volte i medici preferiscono consigliare l’ attesa vigile , finché non risulta evidente la necessità di una terapia.

Molto spesso il prostata calcificata di queste infiltrazioni è la parcellizzzazione della placca calcifica che da unica diventa multipla. Esistono diversi tipi non può sbarazzarsi di prostatite prostata calcificata. Tumore della prostata a basso rischio: meglio la sorveglianza attiva o la vigile attesa.


Cancro alla prostata e attesa attenta. Attesa vigile , chiamata anche sorveglianza attiva, è un modo per curare il cancro alla prostata. Significa che il malato di cancro alla prostata ha scelto di rifiutare la chirurgia, le radiazioni, la terapia ormonale e qualsiasi altro farmaco per curare il cancro alla prostata. Dopo anni di follow-up, la prostatectomia radicale si conferma superiore in termini di mortalità globale, mortalità cancro-specifica e di incidenza di metastasi a distanza rispetto alla vigile attesa nei pazienti con carcinoma prostatico localizzato. La terapia passiva o “ vigile attesa ” Quando il paziente è particolarmente anziano o soffre di altre patologie gravi, c’è la possibilità di attuare una forma di nonterapia, definita “ vigile attesa ”. Di fatto, non vengono prescritti farmaci specifici finché non compaiono sintomi significativi.


Quali sono le terapie curative per il carcinoma prostatico localizzato ? La chirurgia, la radioterapia e la cosiddetta vigile attesa. Che cos’è la vigile attesa ? Significa controllare l’evoluzione della malattia nel corso degli anni, senza intervenire con una terapia immediatamente, ma solo al progredire del tumore. La sorveglianza attiva permette di individuare, in base al comportamento biologico del tumore della prostata nel tempo, la strategia terapeutica più adeguata. Alcune forme di cancro alla prostata sono a crescita lenta piuttosto che aggressiva.


Nella maggior parte dei casi, un medico raccomanderà una biopsia prostatica basata su un alto punteggio di PSA. Prostatectomia o vigile attesa nel tumore localizzato della prostata ?

Di fronte a un paziente con un tumore della prostata localizzato ci si chiede, in base anche all’età del soggetto, se procedere con una prostatectomia radicale o se preferire una vigile attesa. Agobiopsia prostatica apice dx (3)4. Frustoli agobioptici di prostata con note di flogosi cronica attiva, senza evidenza di aspetti maligni. Informati sulla vigile attesa o sulla sorveglianza attiva. In genere si opta la sorveglianza attiva quando si impone la necessità di un continuo monitoraggio del paziente, ma non è indispensabile nessun trattamento.


Sorveglianza attiva verso attesa vigile per il cancro alla prostata localizzato. Una percentuale crescente dei casi di cancro alla prostata viene gestita in modo conservativo. Tuttavia, non esistono studi randomizzati o consenso relativi alla strategia di follow-up ottimale.


Rimanete pressappoco la stessa cosa, potreste essere avvisati di passare attraverso un periodo di vigile attesa durante questo periodo, il vostro medico controllerà la vostra prostata ogni anno e verificherà eventuali sintomi o cambiamenti nella vostra salute.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari